Nella consueta cornice dell’Oratorio della Compagnia dell’Assunta, l’Autore Matteo Cecchi ha intrattenuto gli astanti raccontando il suo libro Il Sasso, il Sole e la Croce (2021), scritto su iniziativa di Silvano Simone Bettini, vicepresidente dell’azienda Rosss, con la direzione artistica di Marcello Bonini e con servizi fotografici di Pino Bertelli.
L’opera riassume e commemora la conclusione delle operazioni di ripristino della Croce del Sasso di Simone (1912-1913). Crollato a terra a causa delle intemperie nell’inverno del 2017, il solenne monumento eretto per celebrare il XVI Centenario dell’“Editto di Costantino” (313) venne risollevato e ricollocato al proprio posto dall’Esercito Italiano il 9 dicembre 2020, dopo essere stato sottoposto ad accurato restauro da parte di Rosss, di proprietà della famiglia Bettini e ben conosciuta sul nostro territorio.
È proprio quest’ultimo a spiegare, nella prefazione del libro: “Il recupero della Croce è la dimostrazione che la nostra passione, sincera, condivisa, ci consente di raggiungere traguardi eccezionali. Il recupero della Croce è una piccola-grande favola a lieto fine, della quale sono stati interpreti molteplici attori, differenti figure appartenenti al settore industriale, alle Forze Armate, alle istituzioni regionali, comunali, ambientali, tutte impegnate al medesimo scopo: cooperare per il bene del nostro territorio, prestare aiuto al nostro Paese”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 20 marzo 2022