MUGELLO – Sembrerà strano ma c’è (anche se sottile) un  legame tra la fondatrice del corpo della Polizia di Stato di New York, Moyca Newell, e il nostro Mugello

Appassionata di viaggi e di storia, di Italia e Toscana in particolare, la Newell ha soggiornato in Mugello in svariate occasioni, sia ricalcando le tratte già battute dei Grand Tour ottocenteschi, sia cercando angoli sconosciuti ai pochi turisti dell’epoca.

Moyca Newell (1882-1968)

Durante uno dei suoi soggiorni in Toscana scrive, insieme all’amica Anna Sheldon, una sorta di guida della Toscana attraverso 7 itinerari intitolata “ The Medici balls : 7 little journeys in Tuscany”

(Le “palle” dei Medici : 7 piccoli viaggi in Toscana) dato alle stampe nel 1908.

 

Al Mugello è dedicato il primo capitolo e la prima delle sette tappe, lo scritto denota una buona conoscenza della storia locale.

Il capitolo è corredato da numerose foto, alcune arci-famose degli Alinari, alcune totalmente inedite e realizzate dalla stessa autrice come questa di Scarperia:

 

Il libro poi prosegue nel viaggio in Toscana facendo tappa a Prato, nel Chianti, Lucca, Pistoia e si conclude in Garfagnana.

 

Negli anni successivi la Newell visiterà altre volte la Toscana e il Mugello, in compagnia della sua futura compagna di vita Katherine Mayo. Proprio di ritorno da uno di questi viaggi, nel 1912,  la Newell trovò assassinato il caposquadra che si occupava dei lavori alla sua villa nella campagna dello Stato di New York. Essendo una zona molto rurale all’epoca non vi era nessun corpo di polizia e gli assassini, seppur individuati dalla Newell, riuscirono a fuggire.

Fondò, successivamente a questo episodio, un comitato promotore della formazione di un corpo di polizia di stato a supporto delle zone rurali.

A seguito dei loro sforzi, il legislatore statale istituì la polizia di Stato di New York come agenzia di polizia a servizio completo l’11 aprile 1917. 

 

La Newell e la sua amica Mayo sono considerate dunque le fondatrici “morali” della Polizia di Stato di New York, anche grazie (o per colpa) ad un viaggio in Mugello.

Luca Varlani

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 Maggio 2020

Share.
Leave A Reply

Exit mobile version