SCARPERIA E SAN PIERO – Dal 1° marzo, all’Oratorio della Compagnia di San Piero a Sieve, è aperta la mostra organizzata dai gruppi “Mani di Donna” e “Pasta di Mais” che, come di consueto, propongono al vasto pubblico articoli fatti a mano: ricami, cappelli, oggetti di pasta di mais e suppellettili vintage.
Dopo una pausa dovuta all’alluvione che ha colpito il paese e la zona di Campomigliaio, la mostra riaprirà da oggi, giovedì 27 marzo e fino al 19 aprile, con orario 9:30-11:30 e 15:30-17:30. Un segnale di speranza in questi tempi duri, perché dobbiamo continuare a ritrovarci come comunità.
Del resto, anche nel periodo di chiusura dell’esposizione le volontarie non sono state con le mani in mano, ma – come altre organizzazioni e singoli cittadini – si sono adoperate per portare aiuto laddove necessario e richiesto. In cambio di piccole offerte per le loro creazioni, “Mani di Donna & Pasta di Mais” hanno contribuito negli anni – in sinergia con le altre associazioni come il “Comitato 2012” e la Caritas – a realizzare progetti utili per la parrocchia e il paese: restauri di lapidi, opere d’arte, spazi e locali
fruibili da tutta la comunità…
Se qualcuno si ferma davanti alla Pieve, accedendo all’Oratorio da via della Compagnia, potrà apprezzare l’allestimento, come un “mercatino da interno”, trovare oggetti ispirati anche alla Pasqua e, soprattutto, scambiare due chiacchiere con queste signore tenaci che non mollano mai, operando con costanza, umiltà e senza tanti clamori. Il popolo di San Piero ve ne è molto grato, avanti così!
Elisabetta Boni
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 Marzo 2025