
L’incontro si è aperto con i saluti e i ringraziamenti a don Francesco e don Luciano, che hanno accolto con entusiasmo la proposta della Biblioteca, rendendo possibile la realizzazione dell’evento. Un ringraziamento particolare è stato rivolto anche a Sergio Mugelli, tra i volontari che si occupano dei lavori di recupero e valorizzazione della chiesa, per la preziosa collaborazione offerta nell’organizzazione della giornata.
Momento centrale del pomeriggio è stato l’intervento del professor Pier Tommaso Messeri, profondo conoscitore della storia del Mugello, che ha accompagnato il pubblico in un affascinante viaggio attraverso oltre otto secoli di vicende storiche. Con competenza e passione ha illustrato l’importanza di Santa Maria a Pulicciano, luogo in cui arte, spiritualità e paesaggio si fondono in un patrimonio di grande valore.
A seguire è intervenuto Aldo Giovannini, che ha proposto una serie di curiosi aneddoti sui sacerdoti che nel corso degli anni si sono succeduti nella parrocchia, regalando ai presenti racconti ricchi di memoria e di vita quotidiana.
La manifestazione si è conclusa con una merenda in compagnia e una divertente tombolata, che hanno regalato ai presenti un’ulteriore occasione di incontro e convivialità.
Ancora una volta la Biblioteca di Ronta ha confermato la propria vocazione a essere un punto di riferimento culturale per il territorio, capace di andare oltre la promozione della lettura e di valorizzare, attraverso iniziative come questa, il ricco patrimonio storico, artistico e umano del Mugello.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello –1 luglio 2026