MUGELLO – Tornano nel weekend del 9 e 10 maggio i “Kid Pass Days 2026”. Alla rassegna nazionale dedicata alle famiglie, giunta alla 12esima edizione, aderiscono quattro musei del Sistema museale Mugello-Montagna Fiorentina: il Museo dei Ferri Taglienti al Palazzo dei Vicari a Scarperia e S. Piero, gli scavi archeologici di Frascole a Dicomano, il Museo della Vita e del Vino a Rufina, il Museo Archeologico Alto Mugello a Palazzuolo sul Senio.

Di seguito il programma delle attività previste nei quattro musei.

  • Museo dei Ferri Taglienti (Scarperia e San Piero), sabato 9 maggio ore 16,30. Al Palazzo dei Vicari i bambini si trasformeranno in “medici della carta” con il laboratorio “Missione: Salva la storia!”, dedicato al restauro e alla conservazione di antichi documenti d’archivio.
  • Scavi Archeologici di Frascole (Dicomano), sabato 9 maggio, ore 16,30. Un pomeriggio all’aperto “Metti un pomeriggio di primavera a Frascole” per scoprire, tra i resti antichi, la storia del territorio e il mestiere dell’archeologo.
  • Museo della Vite e del Vino (Rufina), sabato 9 maggio ore 16. Spazio alla creatività con “Pittori della terra”, un laboratorio artistico ispirato ai colori e ai profumi della vigna.
  • Museo Archeologico Alto Mugello (Palazzuolo sul Senio), domenica 10 maggio ore 15. La scienza incontra l’archeologia nell’“Archeo Science Lab”, un laboratorio pratico con esperimenti per comprendere come si conservano i reperti.

Qui link con indicate nel dettaglio attività previste nei quattro musei: https://www.uc-mugello.fi.it/sites/www.uc-mugello.fi.it/files/documenti/kid_pass_days_2026_smi_compressed.pdf.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 maggio 2026

Share.
Leave A Reply

Exit mobile version