Ester Raccampo

BORGO SAN LORENZO – Si aprirà con un concorso speciale, il week end della settima edizione dell’Ingorgo Letterario, festival letterario che anche quest’anno prenderà vita a Borgo San Lorenzo dall’11 al 17 Novembre. Sabato 16 novembre alle 10.30, nel il Palazzo Comunale di Borgo, sarà infatti presentato “Ricordando Ester”, il concorso letterario in memoria di Ester Raccampo, giovane professoressa mugellana di italiano tragicamente scomparsa a 29 anni in un incidente stradale.

A non essersene andati, però, sono il suo amore per i libri, la sua passione per la lettura e per la scrittura che vivono nei suoi diari e nei suoi quaderni di appunti. Ester amava dare tanti consigli di lettura, ai suoi giovani studenti, ai colleghi, agli amici.

Per questo, per desiderio della famiglia e dei colleghi e grazie alla collaborazione con Officina Cultura Borgo San Lorenzo, è nato il concorso che sarà rivolto alla classe quinta della primaria e alla scuola secondaria di primo grado. Sarà presentato alla presenza della professoressa Alessandra Augelli, docente e pedagogista dell’Università del Sacro Cuore. Le classi saranno invitate a leggere libri indicati da Ester e confrontarsi sulla forma letteraria della recensione. I risultati del concorso saranno poi resi noti a maggio, durante il Festival Mugello da Fiaba, con la premiazione dei vincitori.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 Ottobre 2024

Share.
Leave A Reply

Exit mobile version