FIRENZUOLA – “A passo… d’arte”, incontro tenutosi domenica 27 agosto a Cornacchiaia, nella pieve romanica – prima all’interno e poi sul sagrato -, ha concluso la bella iniziativa promossa dalla Fondazione RSA Santissima Annunziata di Firenzuola, che con quattro serate ha proposto un viaggio nelle eccellenze del territorio. Straordinaria conduttrice dei quattro talk-show l’attrice fiorentina – e firenzuolina d’origine -, Daniela Morozzi.

E l’ultima tappa, a Cornacchiaia. ha degnamente concluso questo itinerario. Perché prima sono stati presentati, dai due restauratori, gli interventi di recupero effettuati nella pieve, da una parte una tela settecentesca – il cui recupero è stato finanziato dal Comune di Firenzuola (erano presenti alla serata sia il sindaco Giampaolo Buti che l’assessore alla cultura Monica Poli) – e dall’altra dipinti e decorazioni che un tempo ornavano le pareti della chiesa e che erano stati coperti.

Poi si è tenuto un bell’intermezzo musicale, con alcuni brani eseguite dalle voci femminili del nuovo coro formatosi all’interno della Scuola di musica “Dario Vettori” di Firenzuola, e infine il talk-show, che dopo l’introduzione appassionata dell’ideatore dell’iniziativa, il direttore della RSA Gerarmando Randazzo, è stato condotto, al solito, in modo molto brillante ed efficace, da Daniela Morozzi. Che ha fatto emergere vari aspetti legati all’arte e alla sua valorizzazione e tutela.

Paolo Raffini
Daniela Morozzi intervista i restauratori Daniela Lippi e Francesco Giovannoni
Sergio Moncelli

Ecco allora le esperienze umane e professionali dei due restauratori, Daniela Lippi e Francesco Giovannoni, il prezioso e certosino lavoro di ricerca negli archivi da parte di Sergio Moncelli, l’importante ruolo del Banco Fiorentino nel sostegno alla cultura del territorio, sostegno frutto di una forte sensibilità e attenzione alle esigenze sociali, sportive, educative e culturali da parte dell’istituto mugellano guidato da Paolo Raffini.

Don Aldo Menichetti e Daniela Morozzi a Cornacchiaia

E molto bello è stato anche l’intervento del parroco, don Aldo Menichetti che in un certo senso si è confessato in pubblico, ha raccontato delle sue origini e del suo essere prete, delle difficoltà e della sua passione. Concludendo con un appuntamento molto importante, quello, nel 2025, del millenario della pieve di Cornacchiaia, un evento per il quale un folto gruppo di firenzuolini sta elaborando un programma molto ricco. E ha parlato anche di una preghiera che fa frequentemente: quella che a Firenzuola… crollino tutti i campanili. Si riferisce a quello della propositura nella piazza del capoluogo?, hanno pensato molti. Ci sta, ma poi don Aldo ha fatto esplicito riferimento ai campanilismi che ancora dividono i tanti popoli di Firenzuola, le tante frazioni. Quando invece c’è bisogno di sentirsi uniti e di lavorare uniti. E anche il millenario potrebbe essere una buona occasione per cominciare a farlo di più.

Una sintesi del video del talk-show a Cornacchiaia:

Share.
Leave A Reply

Exit mobile version