
MARRADI – A Marradi, dal 15 al 20 Giugno, si terranno due laboratori sul gesto, parte di un progetto di Virgilio Sieni. Il marrone e il castagno sono marcatori ovunque riconoscibili di un paesaggio unico e prezioso, intorno a cui un intero territorio si è sviluppato nei secoli dal punto di vista sia economico, sia della qualità delle relazioni sociali. Dire “marrone”, insomma, vuol dire Marradi. Intorno a questo vero e proprio simbolo territoriale si sviluppa “L’inizio”, il progetto ideato da Virgilio Sieni per il borgo dell’Appennino tosco-romagnolo dal 15 al 20 Giugno 2026.
L’artista e coreografo, tra i più autorevoli della scena contemporanea, da anni dedito a progetti di arte comunitaria e alla risignificazione poetica dello spazio pubblico, ha ideato per “L’inizio” due percorsi partecipativi dedicati a cittadini e cittadine di tutte le età, provenienze e abilità, con l’obiettivo di esplorare il gesto e la memoria collettiva attraverso l’intreccio tra arte, cura e territorio: “Marrone” e “Madri e figli – Padri e figli”, dedicato alle relazioni familiari.
“Marrone” è un laboratorio sul gesto rivolto a tutti i cittadini marradesi, che si svolgerà dal 15 al 19 giugno (ore 17:30 – 20:00). Il percorso è ispirato ai Canti Orfici di Dino Campana e al marrone, il frutto che ha storicamente garantito la sopravvivenza e l’economia del paese, diventando simbolo e “matrice poetica” dell’autonarrazione della comunità. Questo percorso assume la tensione propria di una cerimonia: una forma di rito che procede attraverso la formalizzazione di gesti trovati e memorizzati, che trova il suo culmine in una restituzione finale aperta al pubblico sabato 20 giugno alle ore 19:30 al Mercato Coperto di Marradi.
Il secondo percorso partecipativo, “Madri e figli – Padri e figli”, prevede un ciclo di incontri sul gesto (dal 16 al 18 Giugno) dedicato alla riscoperta della relazione familiare. È rivolto a coppie di madri e figli, di padri e figli e a nuclei familiari (zii/nipoti, nonni/nipoti, sorelle/fratelli) a partire dai 10 anni. “Madri e figli – Padri e figli” culminerà in una visione pubblica venerdì 19 Giugno 2026 alle ore 20.00 alla Casa Dino Campana, per l’occasione riaperta al pubblico dal Comune di Marradi che inaugura così una location di assoluta suggestione.
Per entrambi i percorsi non è richiesta in alcun modo una preparazione in ambito performativo e della danza. Il progetto “L’inizio” è ideato da Virgilio Sieni per il Comune di Marradi all’interno del più ampi programmi “Officine del Gesto”, un progetto sviluppato per la Città Metropolitana di Firenze, che si fonda sull’attivazione di “officine culturali” permanenti, in dialogo con i musei e i luoghi d’arte della città. Attraverso piccole azioni coreografiche e performance, la cittadinanza viene così chiamata a rielaborare il vissuto locale, sospeso tra storia e poesia. Il programma prevede anche Rito, lo spettacolo della Compagnia Virgilio Sieni che va in scena sabato 20 Giugno alle ore 21:00 al Teatro degli Animosi di Marradi.
“I due progetti partecipativi – afferma Maria Cristina Carratù, Assessore alla Cultura del Comune di Marradi – ideati e organizzati da Virgilio Sieni, che il Comune di Marradi e la Fondazione Marradi Cultura Dino Campana sono orgogliosi di ospitare, rappresentano un’occasione unica di partecipazione dal basso e di riflessione sui valori fondativi della nostra comunità, offerta a tutti i cittadini e le cittadine marradesi. Un evento che vedrà l’esordio, come nuova location per eventi pubblici, della Casa dove abitò il grande poeta Dino Campana, di recente acquisita dall’Unione dei Comuni del Mugello e data in gestione al Comune di Marradi. Due eventi che segnano, ci auguriamo, l’avvio di una nuova fase della produzione culturale marradese, insieme custode e interprete viva delle tradizioni locali, e aperta alle novità e alle sperimentazioni della contemporaneità”.
L’INIZIO Virgilio Sieni
MARRONE – Mercato Coperto di Marradi Viale della Repubblica
CICLO DI INCONTRI: Dal 15 al 19 giugno 2026 dalle 17.30 alle 20.00
PERFORMANCE: sabato 20 giugno 2026 ore 19.30
INFO: la partecipazione è gratuita. È richiesta la partecipazione a tutti i giorni di prove e
performance
ISCRIZIONI: per partecipare è necessario compilare il form a questo link https://tally.so/r/zx0ke8
MADRI E FIGLI – PADRI E FIGLI – Casa Dino Campana
PROVE: dal 16 al 18 giugno _ Le prove avranno la durata di un’ora al giorno e si terranno nella fascia
pomeridiana (ore 14.30>17.30). Gli orari verranno concordati insieme ai partecipanti.
PERFORMANCE: venerdì 19 aprile 2026 ore 20.00
INFO: la partecipazione è gratuita. È richiesta la partecipazione a tutti i giorni di prove e
performance
ISCRIZIONI: per partecipare è necessario compilare il form a questo link https://tally.so/r/jaG28a
OFFICINE DEL GESTO / LA DEMOCRAZIA DEL CORPO
Un progetto di Virgilio Sieni. Realizzato dal Centro Nazionale di Produzione della Danza Cango / Firenze, con il contributo di MIC, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, con il sostegno di Fondazione CR Firenze, con il patrocinio del Comune di Marradi, in collaborazione con la Fondazione Marradi Cultura “Dino Campana”. Si ringrazia Bottega Vignoli.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 giugno 2026