SCARPERIA E SAN PIERO – Le giornate dedicate ai temi legati alla memoria sono anche un invito a far sì che il ricordo di ciò che è stato sia un monito costante per l’umanità. Con questo spirito, e come contributo alla Giornata della Memoria appena trascorsa, domenica 08 febbraio alle 16:30, nel salone mediceo della Pieve di San Piero a Sieve, il Circolo Insieme MCL e la Parrocchia, con la collaborazione dell’Opera Madonnina del Grappa e il patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero, organizzano la presentazione del libro “Amici per la vita” di Louis Goldman (Ed. Giuntina).

Dopo i saluti del Pievano don Daniele Centorbi e di Gianfranco Mugelli per il Circolo, seguiranno gli interventi di Sara Funaro, Sindaca di Firenze e autrice della prefazione all’ultima edizione del libro (videomessaggio), dell’assessore alla Cultura Marta Cappelli, del Presidente dell’Opera Madonnina del Grappa don Vincenzo Russo e di un rappresentante della Comunità ebraica di Firenze. Coordinamento e conduzione a cura di Elisabetta Boni, Fabio Berti e Paolo Facibeni.

Il libro narra le vicissitudini dell’autore, all’epoca poco più che adolescente, e della sua famiglia, per sfuggire alle persecuzioni razziali durante gli anni critici del secondo conflitto mondiale.

Determinante fu la “Madonnina del Grappa” di Firenze, fondata e presieduta in quel periodo da Mons. Giulio Facibeni, insieme al Card. Elia Dalla Costa, a don Leto Casini e a molti altri, che non esitarono a mettere a rischio la propria vita pur di proteggere quella di tante persone e famiglie perseguitate.

Sarà un pomeriggio di riflessione a più voci, con letture di alcuni dei brani più struggenti del libro. Al termine, un piccolo rinfresco con le rinomate ciambelline preparate dalle volontarie del “gruppo cucina” della parrocchia.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 Febbraio 2026

 

Share.
Leave A Reply

Exit mobile version