SCARPERIA E SAN PIERO – Sabato 7 alle ore 21 e domenica 8 Febbraio alle 15 e alle 18 arriva in Mugello per la prima volta, dopo 80 repliche in tutta Italia, lo spettacolo “Alice nel paese delle meraviglie. Il musical” del gruppo scarperiese “La compagnia delle formiche”. Un ritorno a casa, quindi, e certamente sarà molto emozionante, per tante persone che conoscono gli artisti e la loro bravura, vederli esibirsi ancora una volta sul palco del teatro Corsini di Barberino di Mugello.

Il gruppo di artisti mugellano è una delle realtà più affermate nel panorama teatrale italiano, specializzato nella produzione di musical. La compagnia è stata fondata nel 2003, ed ha saputo distinguersi grazie a una combinazione vincente di professionalità, creatività e passione. Nel corso degli anni, ha dato vita sia a produzioni originali che a prestigiosi adattamenti di grandi classici del teatro musicale internazionale, tra cui Alice nel Paese delle Meraviglie, La Spada nella Roccia (qui), Cenerentola (qui), Nel Magico Mondo di Oz e Love Story. Nel 2023 proprio a Scarperia è stata organizzata una grande festa in onore di questi artisti, per i vent’anni del gruppo (articolo qui). E nel 2024, in collaborazione con Ad Astra Entertainment S.r.l., la Compagnia ha firmato la produzione del musical inedito “Sherlock Holmes”, con protagonista il celebre Neri Marcorè (articolo qui).

Con oltre venti produzioni all’attivo e un successo sempre crescente, la Compagnia delle Formiche continua a essere un punto di riferimento per il musical italiano, regalando al pubblico spettacoli emozionanti e di grande impatto scenico.

Questo il cast che andrà in scena nel fine settimana a Barberino:

Benedetta Boschi – Alice
Simone Marzola – Cappellaio Matto
Claudia Naldoni – Regina di Cuori
Lapo Braschi – Bruco – Asso
Stefano Scognamiglio – Din Don – Gatto – Sette
Simone Fisti – Din Dan – Giudice – Sei
Edoardo Scalzini – Coniglio
Asia Bartolozzi / Bianca Sabatini – Caryl
Giulia Paoletti – Regina Bianca
Chiara Bologni / Cloè Zampieri – Alice Adulta
Ballerine della M.D.T. – Ensemble

Regia: Andrea Cecchi
Testo: Andrea Cecchi e Alessio Fusi
Musiche: Lapo Ignesti e Elisa Bisceglia
Liriche: Alessio Fusi
Scenografie: Gabriele Moreschi
Coreografie: Caterina Pini
Costumi: Elisabetta Lombardi, Lucia Pini e Marta Regolini
Realizzazione costumi: Sartoria “Compagnia delle Formiche”
Assistente alla regia: Alessio Fusi
Disegno luci: Emanuele Agliati e Mimmo L’Abbate
Grafica: Alessio Pollazzon e Sara Gianassi
Produzione: Compagnia delle Formiche
Datore luci: Andrea D’Amato
Fonico di sala: Pasquale Mariniello
Fonico di palco: Claudio Notarstefano

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 febbraio 2026

Share.

1 commento

  1. Pingback: La compagnia delle formiche porta a Barberino il musical di “Alice nel paese delle meraviglie” – Il Filo – notizie dal Mugello

Leave A Reply

Exit mobile version