
BARBERINO DI MUGELLO – Barberino di Mugello festeggia il suo più illustre concittadino. Su proposta dell’associazione “Amici di Giuliano Vangi” il paese ha voluto far sentire il proprio affetto al grande scultore nativo di Barberino. In origine la festa era programmata per il suo novantesimo compleanno, poi la pandemia ha fatto rimandare tutto, ma ora ci siamo.
E non è stata un’attesa inutile. Il Comune di Barberino ha infatti arricchito la festa, e anche il Maestro Vangi ci ha messo del proprio. “Quando gli abbiamo preannunciato la festa –dice il presidente degli “Amici” Gian Piero Luchi – il Maestro ci ha chiesto se poteva fare qualcosa. E noi gli abbiamo detto che sarebbe stato bello arricchire il paese con una sua opera”.
E sulla facciata laterale dello stesso teatro ora campeggia un grande murales ispirato alle opere di Vangi: lo hanno realizzato gli stessi artisti che crearono alcuni anni fa l’ancor più grande murales sul retro del teatro, Mattia Sarti, Enrico Bagnoli e Giulio Zeloni. Il murales si ispira a una scultura che Vangi ha fatto per la città di Pesaro.
“La donazione della statua – commenta Luchi – rappresenta un atto d’amore verso il paese di origine e i suoi concittadini. Un’opera di pregio artistico internazionale che diventa valore culturale aggiunto per tutto il territorio del Mugello”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 11 maggio 2022