BORGO SAN LORENZO – Sabato 2 dicembre Galileo Chini, illustre pittore,decoratore e ceramista italiano avrebbe compiuto 150 anni e il nostro paese, che vide consacrare la sua fama a livello internazionale non poteva fare a meno di dedicargli una giornata, quella del suo “compleanno”.

Per questo la ProLoco di Borgo San Lorenzo, insieme all’ Amministrazione Comunale hanno indetto una serie di eventi a lui dedicati. Inizieranno alle 15.00 nella sala consiliare del Palazzo Comunale.

La Professoressa Gilda Cifariello Grosso, curatrice dell’ordinamento scientifico del Museo della Manifattura Chini di Borgo san Lorenzo, inaugurato nel 1999, terrà la conferenza dal titolo “L’Arte di Galileo Chini”.

Successivamente ci sposteremo al ChiniMuseo di Villa Pecori Giraldi dove alle 17.00 sarà inaugurata una mostra dedicata ai suoi lavori. Durante l’ inaugurazione, la compagnia teatrale “ Teatro Idea” diretta dal Maestro Vieri Chini proporrà dei brani sulla vita, le opere e il soggiorno dell’ artista in Siam, tappa fondamentale della sua carriera.

La giornata si concluderà al Teatro Giotto dove, alle 21.15 la Filarmonica Rossini di Firenze, diretta dal Maestro Giampaolo Lazzeri terrà il “Gran Concerto per i 150 anni di Galileo” in programma arie d’ opera e d’ operetta, canzoni d’ epoca tratte da “Turandot”, Gianni Schicchi, Tosca, La vedova allegra, Il paese dei campanelli, ecc.

Per il concerto, info al numero 339 6017119. Prevendita dei biglietti nella sede ProLoco di Via G. Della Casa 12 nei giorni martedì 21 e martedì 28 novembre dalle 9.00 alle 12.00, giovedì 30 novembre dalle 15.00 alle 18.00. La cittadinanza è invitata.

Marilisa Cantini © Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 Novembre 2023

Share.
Leave A Reply

Exit mobile version