Migneto 02La chiesa, che risale almeno alla seconda metà del XIII sec., versa in gravissime condizioni che ne pregiudicano gravemente la stabilità.  La muratura è costituita da un bel filaretto squadrato e regolare; nella facciata la porta architravata è sormontata da un arco ribassato che si ritrova nella finestra sovrastante.  L’abside, elegante e compatta, nella quale si apre una monofora a doppio sguancio, termina con una bella cornice sagomata.

L’interno, infestato da piante anche di alto fusto che ne accelerano la disgregazione, è ad unica navata un tempo coperta a capriate.  Sulle pareti s’intravedono due nicchie e due porte, una delle quali è stata murata e l’altra immette nella canonica appoggiata al fianco destro della chiesa.  Sulle tracce d’intonaco che ancora rimangono, affiorano disegni geometrici monocromatici che ornavano tutte le pareti; la volta dell’abside invece era decorata da un dipinto a tenui colori “pompeiani” di cui non si riesce più a intuire neppure il soggetto.

© Notizie  tratte da il volume “Il Mugello” di Massimo Certini e Piero Salvadori (ed. Parigi & Oltre, Borgo San Lorenzo, 1999)

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 dicembre 2017

Share.

1 commento

  1. Pingback: » Chiesa di San Pietro a Cirignano

Leave A Reply

Exit mobile version