L’Associazione di cultura cinematografica Rive Gauche organizza questo festival con lo scopo di promuovere la collaborazione e l’incontro tra giovani registi e giovani sceneggiatori nonchè la circolazione delle opere audiovisive e scritte (sceneggiature) provenienti da tutto il mondo, grazie alla presenza di ospiti professionisti (produttori, distributori, attori, ecc) così da facilitare i rapporti tra i giovani autori con l’industria audiovisiva. Le opere sono valutate da giurie di esperti a livello internazionale.
Il Festival, giunto all’8^ edizione (in uscita in questo periodo il bando per la 9^ in programma nell’anno 2022), collabora da 3 anni con l’Accademia di Belle Arti di Firenze per favorire la proliferazione e la valorizzazione di percorsi di crescita culturali comuni nel territorio fiorentino e regionale.
Tale collaborazione si attiva con specifici progetti riguardanti attività varie, come incontri e rassegne utili alla formazione degli studenti e insegnanti, e l’organizzazione del Premio Cinematografico “Spazio Giovani” riservato agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e altri istituti universitari o superiori e scuole di cinema.
Un’opportunità dunque di una serata diversa all’insegna delle idee di questi giovani registi, sceneggiatori ed attori.
(Fonte: Pro Loco San Piero)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 dicembre 2021