SCARPERIA E SAN PIERO – Forse non in molti sapranno che il vero nome del Sommo Poeta, di cui quest’anno ricade il 700° anniversario è Durante di Alighiero. Ed è proprio da qui che prende il nome la manifestazione promossa dall’associazione culturale E.S.S.E.R.E di Barberino di Mugello che si terrà dal 18 al 25 settembre alla Vecchia Propositura di Scarperia. 

Si chiama, infatti “DurAnte l’anno” e vedrà l’esposizione collettiva di quadri, sculture, prose di 32 artisti provenienti da tutta Italia . Ed in occasione dell’inaugurazione, che si svolgerà sabato alle 17.30, l’assessore alla Cultura di Scarperia Marco Casati e lo scrittore e storico Tebaldo Lorini presenzieranno alla lettura di poesie e scritti letti dagli attori del gruppo teatrale “LiveArt” di Borgo San Lorenzo Gabriella Vallini e Massimiliano Borretti che, per l’occasione, saranno vestiti in abiti medioevali. 

Infine, alla mostra, sarà esposta una stampa del secolo scorso che riproduce l’intera divina commedia, scritta su un unico foglio in miniatura. 

I.DV. © Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 16 Settembre 2021

Share.
Leave A Reply

Exit mobile version