SCARPERIA E SAN PIERO – Continuano gli eventi dedicati all’arte organizzati dalla storica dell’arte e pittrice Elisa Marianini.
Il prossimo appuntamento sarà venerdì 6 dicembre, alle 21.00, e si tratta di una lezione di storia dell’arte dal nome “Il nudo dell’arte”. Il problema della raffigurazione della nudità coinvolge sia la sfera morale, sia quella religiosa, ma anche quella antropologica ed erotica. Raffigurazioni di dee e donne, divinità eroiche o uomini nella loro umanità ci danno indicazioni precise riguardo alle tendenze artistiche di un’epoca. Il nudo può essere una chiave di lettura per conoscere le arti visive. La raffigurazione del corpo nella storia dell’arte ha sempre occupato un posto di primaria importanza, ma gli scopi sono stati i più diversi.

Sabato 14 dicembre, alle 17.00, verrà inaugurata la mostra degli allievi dei corsi di pittura e disegno: “Tu chiamale se vuoi emozioni”. Nel corso dell’inaugurazione verrà anche presentata la lezione di storia dell’arte dedicata, appunto, alle emozioni. La mostra sarà visitabile fino a sabato 21 dicembre.

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 339.2933799 oppure scrivere a elisamarianini@tiscali.it.

I.DV.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 3 dicembre 2019

Share.

1 commento

  1. Pingback: Prorogata la mostra "Tu chiamale se vuoi emozioni" all'atelier Marianini

Leave A Reply

Exit mobile version