BARBERINO DI MUGELLO – Sabato 15 dicembre, alle 16.00, verrà inaugurata a Palazzo Pretorio la prima mostra fotografica del Barberinese Ettore Fammoni. Dalla musica alla fotografia Ettore, già batterista degli “Eleven Jan” (articolo qui) e degli “Sticky Truth” (articolo qui), debutta come fotografo con una mostra dedicata alla Giordania.
“A settembre – racconta il neo fotografo – ho visitato la Giordania, un Paese del quale non si parla molto. Per questo ho deciso di allestire questa piccola mostra, la mia prima da fotografo amatoriale, per la quale ho cercato di scegliere le foto più rappresentative di questo Paese che mi ha veramente colpito. Con le mie foto faremo un viaggio in un luogo incantevole dove Mosè ebbe la visione della Terra Promessa. La Giordania piena di cultura e di storia, una meta imperdibile. Visiteremo Jerash, con la sua ‘Pompei d’Oriente’, che ci catapulterà in un’epoca ormai lontana. Ci faremo sorprendere dal fascino del Wadi Rum, che in arabo significa “Valle della Luna”, il deserto noto per le imprese di Lawrence d’Arabia.
Arriveremo nel sito archeologico di Petra, la capitale dei Nabatei, dove scolpirono la città tra le montagne a est del Wadi Araba, una grande valle che si estende dal Mar Morto fino al Golfo di Aqaba del Mar Rosso. Attraverseremo la gola del Siq dove potremo vedere come l’acqua, nel tempo, abbia scavato questo Canyon. Infine, ci perderemo ad ammirare il “Tesoro”, una delle Sette Meraviglie del Mondo. Uno spettacolo unico. Con questa mostra ho voluto, quindi, condividere le emozioni che ho vissuto in questo piccolo e straordinario Paese che vi consiglio di visitare”.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 6 dicembre 2018