Tipico esempio della vasta e qualitativamente importante produzione ceramica in grès salato su fondo neutro con decorazione vegetale stilizzata in blu cobalto. Prodotto marchiato e databile tra il 1906 e il 1920. L’uso del grés salato, che permetteva di ottenere oggetti più resistenti e quindi particolarmente adatti agli ambienti esterni, a causa della elevata temperatura di cottura, consentiva solo l’impiego del blu cobalto per la decorazione. Ciò non impedisce alla manifattura chini di ottenere interessanti e originali effetti cromatici, sfruttando anche la lucentezza data dall’impiego del sale.

Anche in questo albarello, la cura progettuale dell’oggetto è evidenziata dalla equilibrata e ritmica adesione della forma del vaso, un tradizionale albarello col corpo leggermente strozzato, con la decorazione vegetale. La felice unione, una vera simbiosi, tra la forma tradizionale dell’albarello e la decorazione vegetale, costituisce una delle ragioni del successo e della qualità artistica di questo genere di manufatti.


ALBARELLO CON PALMETTE H cm. 27; diam. base cm. 11; diam. bocca cm. 8,5. Grès salato. Manifattura Fornaci San Lorenzo. Galileo Chini Ideazione: 1906-1911 ca; realizzazione: 1906-1919 ca. Decorato sul corpo in blu di cobalto e fondo naturale con palmette, riccioli e fiori. Motivi geometrici  alla spalla e alla base. Marchio in blu: grata con giglio stilizzato, la scritta MUGELLO e cerchietto con puntino. Proprietà: Comune di Borgo San Lorenzo. Inv. 9.

Print Friendly, PDF & Email