MUGELLO – Partirà con l’inaugurazione della mostra “Far scarpe” domenica 9 luglio alle 18.00 il cartellone di eventi del Museo delle Genti di Montagna a Palazzuolo sul Senio.

La mostra ruoterà intorno al lavoro di Giancarlo “Moro” Morini, unico calzolaio rimasto nella zona di Palazzuolo sul Senio, Marradi e zone limitrofe. Saranno, quindi, esposti i suoi attrezzi, foto e lavori di un vero artista che da oltre 70 anni si occupa di “Far scarpe”. 

L’iniziativa fa parte delle attività che da circa dieci anni il museo porta avanti, scegliendo una storia, un lavoro, un metodo di pulizia in disuso…e lo approfondisce andando a raccogliere testimonianze e materiale fotografico che poi sarà messo in mostra nell’apposita saletta. 

“Quest’anno – racconta Daniela Poli, una delle organizzatrici della mostra – abbiamo scelto di raccontare il mondo delle scarpe, che noi compriamo già fatte, in un negozio, senza renderci conto del lavoro che un tempo c’era dietro. Abbiamo intervistato, filmato e fotografato il signor Morini l’ultimo calzolaio della zona, che ci ha letteralmente mostrato il suo lavoro, che sta scomparendo”. 

La mostra, realizzata con la collaborazione del calzolaio palazzuolino Giancarlo “Moro” Morini, sarà visitabile fino al 10 settembre

Irene De Vito 
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 giugno 2023

Share.

1 commento

  1. Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » La mostra “Far scarpe” racconta la storia dell’ultimo calzolaio di Palazzuolo

Leave A Reply

Exit mobile version