BORGO SAN LORENZO – Marino Bartoletti firma di primordine del giornalismo italiano, creatore e conduttore insieme a Fazio di un contenitore domenicale unico nel suo genere come lo era “Quelli che il calcio” e di numerose altre trasmissioni sportive, sarà l’ospite speciale della V edizione di Ingorgo letterario.

Dopo gli esordi al Resto del Carlino Bartoletti ha iniziato a lavorare in televisione alla Rai nella redazione di Milano di Rai Sport, per poi passare a ruoli di conduttore. Ha presentato Il Processo del Lunedì e in seguito ha condotto la prestigiosa Domenica Sportiva. Per la Fininvest dal 1986 ha creato le prime trasmissioni sportive del gruppo (A tutto campo, Calcio d’estate, Domenica stadio). Di nuovo nella carta stampata ha portato, da direttore, il Guerin Sportivo a record di vendita mai più ripetuti. Dal 1993 al 2001 per la Rai conduce insieme a Fabio Fazio il talk-show domenicale Quelli che il calcio, da lui ideato. Dal 1994 al 1997 dirige la Testata Giornalistica Sportiva della Rai, riportando all’Ente di Stato il Giro d’Italia, il Mondiale di Formula Uno e quello di Motociclismo. Nel 1995 realizza anche il primo sito web aziendale della Rai, «tgs.it».

L’esordio come scrittore risale al 1981 ma è dal 2017 che inizia la sua produzione più amata, premiata nel 2020 con il Premio Selezione Bancarella per il volume “La cena degli Dei” edito da Gallucci, e nel 2022 dal Premio Bancarella Sport con “Il Ritorno degli Dei” sempre di Gallucci. Chi siano gli Dei è presto detto: personalità del mondo dello sport, big, campioni che, chiamati niente meno che da Enzo Ferrari, si ritrovano per una cena in Paradiso. Un’opera geniale per originalità e impostazione, un romanzo dove i ricordi vivi dell’autore si fondono con la parte più di fantasia. E cosa ci riserverà il terzo volume “La Discesa degli Dei” facile intuirlo ma meglio scoprirlo direttamente con l’autore domenica 20 novembre alle ore 17.00 a Ingorgo Letterario.

(Fonte: Ufficio stampa Ingorgo Letterario)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 novembre 2022

Share.
Leave A Reply

Exit mobile version