VICCHIO – Martedì 5 luglio, alle 21.30 in piazza della Vittoria a Vicchio, andrà in scena “Ti guardo negli occhi”, uno spettacolo teatrale che racconta la storia dei cinque ragazzi trucidati barbaramente, per essersi rifiutati di presentarsi alla chiamata di leva della Repubblica Sociale di Mussolini.
Accadde a Firenze, in una città già sconvolta dalla guerra, il 22 marzo 1944, davanti ad alcune centinaia di altri giovani già arruolati e davanti ad un gruppo di cittadini terrorizzati che erano stati fatti affluire con la forza al Campo di Marte, una delle zone popolari della città e a due passi dallo stadio comunale. Persino i giovani in divisa del plotone di esecuzione ne uscirono sconvolti. Alcuni svennero, altri spararono in aria senza colpire i poveri morituri. Molti tra i presenti ebbero un malore ed altri ancora cominciarono a piangere a dirotto. Il tutto fu di una barbarie senza pari, anche per il brutale intervento del torturatore fascista Mario Carità che sparò alla testa di alcuni dei ragazzi rimasti vivi dopo la scarica terribile.
Il progetto nasce dal forte e inesauribile desiderio di sostenere e promuovere il valore della memoria attraverso la costruzione di un percorso formativo che porti alla conoscenza dell’orrore della guerra incentrandolo su un episodio della storia toscana, con lo scopo di non dimenticare e valorizzare il nostro passato e spingere le generazioni future al rispetto della vita umana e alla condivisione di valori comuni fra i popoli.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 Giugno 2022