SCARPERIA E SAN PIERO – Il panorama culturale del Mugello si arricchisce di una nuova casa editrice, intenzionata a dare risalto alla vivace scena letteraria e agli autori del nostro territorio, ma anche ad organizzare una serie di caffè letterari nei paesi del Mugello.

Si tratta della “Jolly Roger” di Fabio Gimignani, autore ed editore da poco trasferitosi a Sant’Agata, e che ha già lanciato, proprio nella frezione di Scarperia e San Piero, la presentazione del suo ultimo volume alla locale “Osteriola”. 

La presentazione si terrà nel locale di Sant’Agata martedì 29 Ottobre alle 19.00, dove Fabio Gimignani parlerà del suo terzo volume di racconti “Ossi di seppia per coccodrilli”.

“Ho fondato questa casa editrice otto anni fa – spiega Gimignani – dopo altre esperienze nel mondo editoriale. Ho già pubblicato alcuni libri di autori locali come il romanzo autobiografico “Il calice di Chiara”, di Chiara Angeli, e sto collaborando anche con lo spazio “Brizzolart”. L’idea di queste presentazioni è tenere vivo il territorio anche in inverno. Per questo primo appuntamento – afferma – ho scelto di presentare il mio volume, poi se la cosa funzionerà ospiteremo anche altri autori”.

Ma come è nato questo volume dal titolo “Ossi di seppia per coccodrilli?” “Sono una serie di racconti, credo che il genere del racconto sia molto funzionale in un paese come l’Italia dove si legge poco, per avvicinare le persone alla lettura. Io – aggiunge – quando mi imbatto in cose che colpiscono la mia attenzione, invece di fare un selfie ci scrivo un racconto, e queste raccolte ne sono il risultato”. 

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 Ottobre 2024

Share.
Leave A Reply

Exit mobile version