MUGELLO – La Cooperativa di Comunità “C.I.A. – Comunicazione Innovazione Ambiente” aderisce ad “Obiettivo Lettura”, progetto a livello nazionale per la promozione alla lettura in luoghi non convenzionali, nella settimana dal 23 al 30 Aprile 2020. Il progetto originale prevedeva l’allestimento di una mostra con i numeri de L’Eco del Senio, il famoso periodico locale di Palazzuolo, curata da Roberto Campomori, fra le tante cose, animatore della biblioteca e poi sindaco palazzuolese. L’evento avrebbe dovuto svolgersi presso l’ex-edicola E50035, alla cui inaugurazione alcuni redattori avrebbero raccontato la loro esperienza, accompagnandola con letture ad alta voce nei bar durante momenti particolari della giornata; ma tale iniziativa non è realizzabile a causa dell’emergenza covid-19. A tal proposito, vista anche l’impossibilità di trasportare l’intero programma online, sarà comunque possibile usufruire di una piccola anteprima sul Canale Youtube della C.I.A. e sulle pagine FB ed Instagram di E50035, il 23-24-25 Aprile, in attesa di un ritorno alla normalità, in cui sarà possibile partecipare all’iniziativa nella sua interezza. Un piccolo gesto per dare valore a ciò che è stato questo periodico per la comunità, cercando di fare emergere nel nostro presente una voce della vita quotidiana.
Qui il programma completo:
Giovedì 23 aprile
ore 14.00 Un caffè con L’Eco del Senio: la storia della redazione.
Venerdì 24 aprile
ore 16.00 Un giro in mostra: le copertine de L’Eco del Senio dalla numero 1 alla 100 (anteprima della mostra che verrà fatta).
Sabato 25 aprile
Ore 9.00 Colazione con l’Eco del Senio: poesia “Malinconia”
Ore 11.00 A “messa” con l’Eco del Senio: aneddoto “La camicia del prete”
Ore 13.00 Digestivo in dialetto con l’Eco del Senio: poesia in romagnolo
Ore 15.00 Passeggiata fra gli aneddoti de l’Eco del Senio: la leggerezza di Elio
Ore 17.00 Un the con l’Eco del Senio: la cultura di Lorenzo
Ore 18.00 Aperitivo poetico con l’Eco del Senio: poesia “Desiderio”
Ore 19.00 A cena con l’Eco del Senio: aneddoto “Treno” (w i braccioni)
Ore 20.00 Digestivo con l’Eco del Senio: poesia “Vita”
Ore 21.00 Carosello con l’Eco del Senio: lettera al direttore
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.