Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • A Barberino la presentazione del volume di racconti ambientati nelle librerie toscane
  • Festa della Repubblica 2026 a Pratolino con Aldo Cazzullo
  • A Borgo San Lorenzo arriva la mostra “Natiduevolte”
  • Bianca Bianchi è tornata a Vicchio. La cerimonia in teatro del 2 Giugno
  • “Naked Gravity”, danza e teatro allo Spazio Brizzolari
  • “Enigma”, spettacolo investigativo allo Spazio Brizzolari di Scarperia e San Piero
  • A Ronta torna “Estate in libri”
  • “Parlami ancora”, il libro di Maria Alessandra Pisano presentato a Prato
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Copertina»Al festival della SS Annunziata di Firenzuola “Caro Babi” di Daniela Morozzi
3 Mins Read Copertina

Al festival della SS Annunziata di Firenzuola “Caro Babi” di Daniela Morozzi

1 commento3 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

FIRENZUOLA – In occasione della terza serata di “FirenSenior – Primo Festival della Terza Età”, organizzato dalla Fondazione RSA SS. Annunziata di Firenzuola, lo scorso lunedì 19 agosto si è tenuto, nella Chiesa della SS. Annunziata, lo spettacolo “Caro Bambi”, ideato, scritto ed interpretato da Daniela Morozzi con la partecipazione de “Le Musiquorum”, coro composto da 14 coriste. L’idea di fondo dello spettacolo è quello di portare in scena le storie, assolutamente autentiche così come raccolte dalla stessa Daniela Morozzi, di badanti, ovvero donne, italiane e straniere, la cui attività, anzi meglio, la cui missione è quella di prendersi cura di persone anziane o comunque non autosufficienti. Lo spettacolo, quindi, si svolge nella lettura di queste storie, sullo sfondo musicale creato dalle splendide voci de le Musiqorum che hanno saputo davvero rendere un’atmosfera molto intensa ed emozionante, avvolgendo le letture di Daniela con musiche e canti provenienti dalle singole realtà culturali di appartenenza delle singole storie di badanti.
Sono storie molto toccanti, sono storie che, grazie alla bellissima voce e splendida interpretazione di Daniela Morozzi, riescono ad arrivare dritte al cuore, sono storie che restano in sospensione grazie alle varie pitture e tonalità polifoniche utilizzate dal Coro. Alla fine dello spettacolo, lo spettatore esce sicuramente più consapevole di quello che è il ruolo fondamentale di tutte le persone che impostano la propria vita nel prendersi cura di persone bisognose, di persone non autosufficienti, di persone anziane. Agli organizzatori di FirenSenior, lo spettacolo è sembrato assolutamente perfetto e ben calato nello spirito appunto del Festival, proprio perché consentiva di offrire a tutti i presenti, che hanno affollato la Chiesa della Santissima Annunziata, un momento di grande riflessione su un aspetto assolutamente fondamentale della terza età, un aspetto così importante da far sí che la serata stessa fosse dedicata a tutti gli infermieri e alle operatrici sanitarie presenti nella RSA. Nel corso di una breve intervista svolta al termine dello spettacolo con Daniela Morozzi e la maestra di canto del Coro Le Musiqorum è emerso che lo spettacolo nasceva da un “intreccio di bisogni”: questa frase è rimasta nel cuore di tutti, anche perché, in effetti, la vita quotidiana che si svolge all’interno di una RSA è proprio una storia fatta di intrecci di bisogni. Non solo, ma un altro aspetto che ha molto colpito è stata la diversità culturale da cui provengono tantissime badanti straniere che lavorano in Italia; ma questa diversità di origini culturali è presente anche all’interno del personale socio sanitario presente nella nostra RSA: da questo consegue che tutti insieme, pur diversi, si può lavorare in armonia per creare pace, perché è proprio l’armonia tra le diverse realtà culturali il presupposto affinché si possa parlare di Pace. Il lungo applauso finale che ha concluso la serata ha accompagnato, simbolicamente, il bisogno di Pace da parte di tutti, oggi urgente più che mai.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 agosto 2024

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleAlla scoperta dei tesori di Sant’Andrea a Camoggiano
Next Article La storia speciale di una comunità ai piedi del Falterona: a Castagno d’Andrea si presenta il libro di Massimo Certini

Related Posts

Copertina

A Barberino la presentazione del volume di racconti ambientati nelle librerie toscane

Giugno 4, 2026
Copertina

A Borgo San Lorenzo arriva la mostra “Natiduevolte”

Giugno 3, 2026
Copertina

Bianca Bianchi è tornata a Vicchio. La cerimonia in teatro del 2 Giugno

Giugno 3, 2026
Eventi e spettacoli

“Naked Gravity”, danza e teatro allo Spazio Brizzolari

Giugno 3, 2026
Copertina

A Ronta torna “Estate in libri”

Giugno 1, 2026
Copertina

“Parlami ancora”, il libro di Maria Alessandra Pisano presentato a Prato

Giugno 1, 2026
View 1 Comment

1 commento

  1. Pingback: Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello » Daniela Morozzi e gli Alpini chiudono la prima edizione di “Firensenior”

Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.