Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • Votazioni ancora aperte per la quinta edizione del concorso fotografico “Il Mugello per Me”
  • Donato al Museo di Moscheta un bassorilievo in pietra serena realizzato dall’Associazione Scalpellini di Firenzuola
  • A Borgo San Lorenzo una serata in compagnia del “Cinema Scorretto”
  • L’Area Archeologica di Frascole nella lista dei siti gratuiti per la “Domenica Archeologica”
  • La Pieve di Sant’Agata su Rai3
  • La dodicesima edizione di “Mugello da fiaba”
  • La natura e i paesaggi del Mugello raccontati da Giancarlo Bani: un incontro alla biblioteca di Ronta
  • Oriana Fallaci protagonista di “Mai stanca di vivere”, il nuovo libro di Riccardo Nencini
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Copertina»La lotta di un medico mugellano contro il colera
2 Mins Read Copertina

La lotta di un medico mugellano contro il colera

1 commento2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

BARBERINO DI MUGELLO – Sabato 30 novembre alle ore 17.00, nell’ambito della rassegna “Intrecci letterari” del Comune di Barberino di Mugello, nel Palazzo Pretorio si terrà un incontro su uno dei più importanti medici ottocenteschi: Pietro Betti.
Mugellano nato a Mangona, la Storia lo ha quasi dimenticato nonostante i suoi studi abbiano travalicato i confini italiani.

«Era la mattina del 9 dicembre 1854 quando a Barberino di Mugello si stava svolgendo il mercato settimanale, con la piazza piena di tante persone. Un urlo straziante gridò a voce alta che il colera era giunto anche lì, dopo aver infestato da più mesi altre città toscane».

Il busto di Pietro Betti

Così scrisse il giovane Carlo Livi, allievo proprio di quel Pietro Betti che per conto del Granducato di Toscana fu responsabile del contrasto all’epidemia. In uno scontro epocale che divise la medicina mondiale in contagionisti ed epidemisti, fu proprio il mugellano Betti a spazzare via le improbabili teorie che circolavano tra illustri suoi colleghi, nel periodo in cui la medicina diventava scienza a tutto tondo, bandendo quell’esercizio di dialettica ciarlatanesca alla maniera dell’Arpagone di Molière.

Nonostante il prestigio scientifico che lo portò a ricoprire i più importanti incarichi nelle istituzioni del Granducato di Toscana prima e nel Regno d’Italia poi, Betti fu spesso osteggiato con improbabili argomentazioni dai colleghi.

Queste vicende, e altre, saranno raccontate in Palazzo Pretorio il 30 novembre da Duccio Vanni, docente di Storia della Medicina nell’ambito dei corsi di laurea di infermieristica e di odontoiatria dell’Università di Firenze. Il professor Vanni è curatore e autore di una «Antologia» su Pietro Betti, di cui peraltro si trova a essere pronipote, curiosità che porterà ulteriore interesse all’incontro.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 Novembre 2024

 

Barberino di Mugello
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleRisate in Farmacia: una serata di ironia con Carlo Ronconi a Borgo San Lorenzo
Next Article Stagione teatrale a Borgo San Lorenzo, rinviato lo spettacolo d’apertura “Non si fa così”

Related Posts

Copertina

Votazioni ancora aperte per la quinta edizione del concorso fotografico “Il Mugello per Me”

Aprile 29, 2026
Copertina

Donato al Museo di Moscheta un bassorilievo in pietra serena realizzato dall’Associazione Scalpellini di Firenzuola

Aprile 28, 2026
Copertina

A Borgo San Lorenzo una serata in compagnia del “Cinema Scorretto”

Aprile 28, 2026
Copertina

L’Area Archeologica di Frascole nella lista dei siti gratuiti per la “Domenica Archeologica”

Aprile 28, 2026
Eventi e spettacoli

La Pieve di Sant’Agata su Rai3

Aprile 28, 2026
Copertina

La dodicesima edizione di “Mugello da fiaba”

Aprile 27, 2026
View 1 Comment

1 commento

  1. Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » La lotta di un medico mugellano contro il colera

Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.