Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • “Le voci di ieri…che a volte ritornano”, di Felice Bifulco: Andrea Banchi intervista l’autore
  • “Tracce di memoria”, in Mugello l’arte contro l’Alzheimer
  • La libreria Capitolo 7 di Barberino finalista nel concorso nazionale “Libreria Straordinaria”
  • A Borgo un libro sulla resistenza dimenticata degli italiani in Montenegro
  • Alla scoperta del liberty dei Chini. Un’iniziativa dell’Unione dei Comuni del Mugello
  • Moving Vision: danza, cinema e talento in scena all Museo Spazio Brizzolari
  • San Piero a Sieve si prepara per la diciannovesima edizione di “Estemporanea”
  • A Vicchio la presentazione del libro “Il Mugello in camicia nera”
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»News»Eventi e spettacoli»Tornano in Mugello le iniziative di “Un monte di libri”
2 Mins Read Eventi e spettacoli

Tornano in Mugello le iniziative di “Un monte di libri”

1 commento2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link
Foto di repertorio

MUGELLO – Tornano, anche per quest’anno scolastico, le iniziative collegate a “Un Monte di Libri”, il progetto dedicato alla lettura tra i più importanti promossi dalle biblioteche delle Unioni dei Comuni del Mugello e della Valdisieve.

L’iniziativa è rivolta agli studenti della secondaria di primo grado, in particolare alla fascia di età 11-14 anni, ed è realizzata dalla rete bibliotecaria SDIMM e cofinanziata dalla Regione Toscana. La lettura arricchisce il vocabolario e le capacità linguistiche, e permette di coltivare creatività e pensiero critico ed è per questo che lo SDIMM ogni anno investe in iniziative, come questa, per avvicinare i ragazzi ai libri.

Dopo aver realizzato e distribuito nei mesi scorsi in tutte le scuole la brochure con le proposte di lettura, il progetto entra nel vivo ora con gli incontri tra gli autori e le classi del territorio, e prenderà il via a febbraio e durerà fino ad aprile.

Francesco Niccolini, Alessandro Ferrari, Daniele Aristarco, Daniela Palumbo, Michele D’Ignazio, Milvia Vincenzini, Lucia Perrucci, Christian Galli, Francesca Ceci, Ilaria Rigoli: questi i nomi dei 10 autori che viaggeranno per i comuni e nelle scuole del Mugello e della Val di Sieve per animare le ore scolastiche dei giovani lettori.

L’altra opportunità offerta dal progetto è il concorso “Reading Soon”, nato nel 2017 e amatissimo dagli studenti, in cui i ragazzi e le ragazze, da soli o in gruppo, devono realizzare un videoclip di massimo 3 minuti sul libro scelto dalla bibliografia “Un monte di libri – Estate 2024”, con il quale promuovere il
testo letto.

40 i titoli proposti che si trovano nelle biblioteche dello SDIMM, un viaggio tra avventure mozzafiato, gialli, storie toccanti, amicizie, sport e sogni. I video saranno valutati da una giuria di bibliotecari e da esperti del settore. I primi tre video classificati per ciascuna delle due categorie in concorso, Booktrailer e Booktoker, saranno premiati con buoni acquisto in librerie scelte dai partecipanti. Per iscriversi al concorso c’è tempo fino a venerdì 18 aprile, e tutte le informazioni, il bando e la scheda di partecipazione con la liberatoria dei genitori, si trovano sul sito unmontedilibri.it oltre che nelle biblioteche comunali.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 Gennaio 2025

Mugello rete sdimm un monte di libri
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous Article“One life”. A Vicchio la storia del giovane che ha salvato centinaia di bambini ebrei
Next Article Al Circolo Arci La Cavallina una mostra fotografica che ne racconta la storia

Related Posts

Copertina

A Borgo un libro sulla resistenza dimenticata degli italiani in Montenegro

Aprile 21, 2026
Copertina

La seconda edizione del Marradi Art Festival

Aprile 18, 2026
Copertina

Di nuovo un gran successo al Verdi di Firenze per la Compagnia delle Formiche

Aprile 14, 2026
Copertina

Teatro e cinema, il programma della settimana al Corsini di Barberino di Mugello

Aprile 13, 2026
Copertina

Verso l’800° anniversario della morte di San Francesco d’Assisi

Aprile 13, 2026
Copertina

A Vicchio una giornata su don Milani

Aprile 15, 2026
View 1 Comment

1 commento

  1. Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » Tornano in Mugello le iniziative di “Un monte di libri”

Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.