SCARPERIA E SAN PIERO – Il Cinema Garibaldi si prepara ad accogliere “Radices – Festival della civiltà contadina”, una rassegna dedicata alle tradizioni, alla memoria e alla bellezza del mondo mezzadrile che ha plasmato la cultura e il paesaggio del nostro territorio. Un ciclo di eventi, promosso dall’Associazione Culturale Arzach in collaborazione con CIA – Agricoltori Italiani Toscana Centro, tra libri, musica, fotografia e cinema che animerà il Cinema Garibaldi nelle serate del 21 e 28 marzo e dell’11 aprile, il tutto accompagnato da cene a base di prodotti tipici del Mugello. Per la cena prenotazione obbligatoria tramite messaggio whatsapp al numero 328005164.
Primo appuntamento venerdì 21 marzo con alle ore 18 la presentazione del libro “Radices – Gli ultimi mezzadri” alla presenza dell’autore Gabriele Tartoni, mentre alle ore 21.30 la compagnia “La Petruzza” metterà in scena al cinema teatro Garibaldi di Scarperia, “La Barriera”, spettacolo di canti contadini toscani tratto dal libro omonimo di Ivo Guasti e Franco Manescalchi. Sul palco ci saranno Lorenzo Barletti, Laura Borelli, Paola Giuntini, Filippo Margheri, Giuseppe Pietracito e Stefano Tagliaferri. La regia è affidata a Filippo Margheri, e con l’accompagnamento musicale di Francesca Morozzi al flauto e Paolo Parrini alla chitarra.
Venerdì 28 marzo invece alle ore 18 ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica sul mondo contadino, mentre alle ore 21.30 si terrà la proiezione film “L’Albero degli Zoccoli”, regia di Ermanno Olmi. Ultimo appuntamento venerdì 11 aprile alle ore 17.30 con l’incontro storico-paesaggistico con la partecipazione del Dr. Daniele Vergari, Accademico dei Georgofili.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 17 marzo 2025