
MUGELLO – Al via il Bando Cultura 2025 di Publiacqua, che mette a disposizione, con un bando, 150 mila euro per finanziare la produzione e realizzazione di eventi culturali. È riservato a soggetti, senza scopo di lucro, che hanno sede nel territorio di Publiacqua e che produrranno eventi tesi a promuovere il patrimonio culturale, paesaggistico e storico del nostro territorio.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 5 maggio 2025. La misura è stata presentata da Nicola Perini, presidente di Publiacqua alla presenza di rappresentanti di associazioni e realtà che nel 2024 hanno beneficiato del sostegno e che hanno raccontato la loro esperienza ed i loro progetti.
Dal 2020 al 2024, Publiacqua ha sostenuto questo settore con un bando che ha consentito di finanziare 129 progetti di produzione artistica e culturale per un valore totale di circa 635 mila euro.
“Oggi rinnoviamo – spiega Perini – la nostra vicinanza a questo mondo con un Bando Cultura dell’ammontare complessivo di 150 mila euro rivolto a tutti quei soggetti, enti senza scopo di lucro e che hanno sede nel territorio di Publiacqua, che produrranno eventi tesi a promuovere il patrimonio culturale, paesaggistico e storico del nostro territorio”.
Per tutti i soggetti che rientreranno nei requisiti previsti dal bando è previsto un cofinanziamento che potrà arrivare ad un massimo di 20 mila euro e coprire fino al 30% del costo complessivo del progetto. Il bando è scaricabile sul sito Publiacqua.it (qui)
“Il bando – ricorda il Presidente Perini – quest’anno contiene una novità importante: i progetti, oltre che al loro valore culturale, saranno analizzati anche in considerazione degli obiettivi di sostenibilità e dei valori e dei comportamenti che Publiacqua promuove al suo interno e nelle relazioni con i propri stakeholder: la cultura della legalità, ma anche inclusione e contrasto all’emarginazione. La cultura è da sempre un canale di diffusione di valori e uno strumento di educazione: per questo motivo abbiamo considerato utile inserire un punteggio premiante a progetti che vadano nella direzione di parlare dei temi ricordati e che sono propri del nostro agire e delle nostre politiche”.
A chi è destinato
Il Bando Cultura 2025 è rivolto a tutti quei soggetti (a – enti senza scopo di lucro e che hanno sede nel territorio di Publiacqua e/o attività che si svolgono sul territorio gestito da Publiacqua; b – imprese, organismi centri di produzione teatrali, musicali e della danza ecc. con sede legale nel territorio comunale e per attività che si svolgono nel territorio gestito da Publiacqua) che produrranno eventi tesi a promuovere il patrimonio culturale, paesaggistico e storico del nostro territorio attraverso interventi diretti allo sviluppo della sua conoscenza e fruizione. Il legame con il territorio in cui Publiacqua opera deve risultare dal progetto e deve essere specifico.
Le domande ammissibili saranno valutate in base ai seguenti criteri: a) numero fruitori/partecipanti attesi (10 punti); b) partenariato locale (10 punti); c) qualità del progetto (40 punti); d) promozione immagine Publiacqua (40 punti).
Il criterio “numero di fruitori” sarà valutato anche in relazione alla popolazione presente nell’area interessata dall’iniziativa. Per il criterio “partenariato locale” costituiranno elemento di valutazione il patrocinio pubblico e la partnership. Il criterio “qualità del progetto” sarà valutato, tra gli altri, anche in base a: specifico interesse patrimonio territoriale, di cultura, paesaggio e/o storico; molteplicità di attività previste nel progetto; target diversi raggiunti e interessati al progetto; ampiezza dell’ambito territoriale interessato; coerenza del progetto con i valori di Publiacqua di Publiacqua e gli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’Agenda 2030 ed il cui perseguimento l’azienda ritiene prioritario. Il criterio “promozione immagine Publiacqua” sarà valutato anche in base al numero dei soggetti raggiunti e alla pluralità canali comunicazione utilizzati. Le attività possono essere avviate ma non concluse in data antecedente all’aggiudicazione del presente bando (prevista per il 30 maggio 2025). I progetti devono concludersi entro il 28 febbraio 2026.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 Aprile 2025

