Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • Votazioni ancora aperte per la quinta edizione del concorso fotografico “Il Mugello per Me”
  • Donato al Museo di Moscheta un bassorilievo in pietra serena realizzato dall’Associazione Scalpellini di Firenzuola
  • A Borgo San Lorenzo una serata in compagnia del “Cinema Scorretto”
  • L’Area Archeologica di Frascole nella lista dei siti gratuiti per la “Domenica Archeologica”
  • La Pieve di Sant’Agata su Rai3
  • La dodicesima edizione di “Mugello da fiaba”
  • La natura e i paesaggi del Mugello raccontati da Giancarlo Bani: un incontro alla biblioteca di Ronta
  • Oriana Fallaci protagonista di “Mai stanca di vivere”, il nuovo libro di Riccardo Nencini
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Copertina»UnderweARTheatre porta “Il Mercante di Venezia” al Cimitero Germanico della Futa
2 Mins Read Copertina

UnderweARTheatre porta “Il Mercante di Venezia” al Cimitero Germanico della Futa

Nessun commento2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

FIRENZUOLA – Sabato 6 e domenica 7 settembre alle ore 17:45 nel suggestivo scenario del Cimitero Germanico della Futa, UnderweARTheatre adatta per uno dei luoghi più straordinari del panorama italiano lo spettacolo che nell’ultimo anno ha avuto maggior successo. La magia dei testi di Shakespeare è di essere sempre contemporanei, perfetti per ogni presente e qualsivoglia linguaggio. E dove la pietra incontra la storia, l’opera Il Mercante di Venezia, nell’adattamento di Filippo Frittelli, prende forma con un dialogo sorprendente tra musica dal vivo e recitazione, dando vita ad una narrazione fantastica e penetrante che esplora l’eterna lotta tra popoli. Ispirato dal racconto originale verso le tensioni dell’oggi, la rappresentazione offre una riflessione attuale e audace, capace di unire bellezza, arte ed ironia.

“Questa produzione nasce da lontano, ero poco più che bambino che la guerra in Libano riempiva i nostri tg negli anni ‘80. Il 7 ottobre 2023, giorno dell’attentato terroristico di Hamas con la riapertura seguente del conflitto fra Israele e Palestina la realtà ci ha posto di nuovo di fronte alla sua crudezza; dietro il velo delle diplomazie ed accordi niente è risolto e due popoli si continuano a combattere irrimediabilmente. La necessità era quella di denunciare una situazione senza cadere nella stucchevolezza del , senza farsi portare dal treno dell’arte a servizio del messaggio buonista. Appellarsi ad un classico è senz’altro un modo di scavare l’oggi senza travalicare il limite dell’oggettività rappresentativa; ed il parallelismo fra la faida religiosa in medio-oriente fra mussulmani e ebrei con quella di passata memoria descritta da William Shakespeare nel Mercante di Venezia non è fuori luogo.”

Il Mercante di Venezia: senza rimedio’ nell’adattamento site specific per il Cimitero Germanico della Futa non è solo teatro, ma un’esperienza che esplora la complessità della storia, spingendo lo spettatore a riflettere, emozionarsi e confrontarsi con i valori più reconditi della nostra umana natura.

Nel cast: Filippo Frittelli, Giorgia Stornanti, Riccardo Storai, Ettore Petrioli, Botta Leo
Arpa: Annamaria De Vito
Canto Lirico: Stefania Renieri
Tecnica: Lorenzo Latini
Regia e adattamento: Filippo Frittelli

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 agosto 2025

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous Article“Sulle tracce di Antigone”, il film in proiezione nel Parco di Pratolino
Next Article A Vaglia torna “BivigliaNOIR – Giallo in villa”

Related Posts

Copertina

Votazioni ancora aperte per la quinta edizione del concorso fotografico “Il Mugello per Me”

Aprile 29, 2026
Copertina

Donato al Museo di Moscheta un bassorilievo in pietra serena realizzato dall’Associazione Scalpellini di Firenzuola

Aprile 28, 2026
Copertina

A Borgo San Lorenzo una serata in compagnia del “Cinema Scorretto”

Aprile 28, 2026
Copertina

L’Area Archeologica di Frascole nella lista dei siti gratuiti per la “Domenica Archeologica”

Aprile 28, 2026
Copertina

La dodicesima edizione di “Mugello da fiaba”

Aprile 27, 2026
Copertina

La natura e i paesaggi del Mugello raccontati da Giancarlo Bani: un incontro alla biblioteca di Ronta

Aprile 26, 2026
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.