Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • A Borgo un libro sulla resistenza dimenticata degli italiani in Montenegro
  • Alla scoperta del liberty dei Chini. Un’iniziativa dell’Unione dei Comuni del Mugello
  • Moving Vision: danza, cinema e talento in scena all Museo Spazio Brizzolari
  • San Piero a Sieve si prepara per la diciannovesima edizione di “Estemporanea”
  • A Vicchio la presentazione del libro “Il Mugello in camicia nera”
  • La seconda edizione del Marradi Art Festival
  • Di nuovo un gran successo al Verdi di Firenze per la Compagnia delle Formiche
  • Teatro e cinema, il programma della settimana al Corsini di Barberino di Mugello
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Copertina»Cronaca degli incontri mugellani sulla Linea Gotica
2 Mins Read Copertina

Cronaca degli incontri mugellani sulla Linea Gotica

Nessun commento2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link
Al don Bosco di Borgo Sasn Lorenzo
Al don Bosco di Borgo Sasn Lorenzo

BORGO SAN LORENZO – È stato davvero molto apprezzato il ciclo di incontri su “La Linea Gotica”, promosso dall’”Università dell’età libera del Mugello”. Al cinema don Bosco di Borgo San Lorenzo più di 200 cittadini hanno assistito all’iniziativa, circa 150 a Scarperia e altrettanti al teatro Giotto di Vicchio. Il racconto molto appassionato del giovane ricercatore storico Marco Dalmonte, fondatore dell’associazione Senio River 1943-1945, è risultato anche molto documentato e circostanziato.

Utilizzando in ogni Comune sette filmati originali, dei quali alcuni inediti, provenienti dagli archivi storici e militari degli USA, della Gran Bretagna, del Canada, dell’Australia e della Nuova Zelanda, inerenti i combattimenti che nell’autunno e nell’inverno del 1944/1945 attraversarono il nostro Appennino, integrati da cartine geografiche e fotografie, Marco Dalmonte ha restituito la presenza viva di quei fatti.

Si è trattato di tre appuntamenti programmati nel Mugello, in collaborazione con i comuni di Borgo San Lorenzo, Scarperia e San Piero e Vicchio, l’associazione Gotica Toscana e l’ANPI. Questo ciclo di incontri è stato proposto in occasione della ricorrenza dell’80esimo della liberazione dell’Italia dal nazifascismo.
La competenza, le conoscenze sul tema e il linguaggio efficace dell’animatore hanno coinvolto il folto pubblico che è rimasto favorevolmente colpito dalla qualità della documentazione e dalla passione del giovane ricercatore.

Fiorenza Giovannini, presidente dell’Università dell’Etá Libera del Mugello, commenta: “La ricostruzione documentata dei combattimenti sulla Linea Gotica nel nostro Appennino contribuisce a restituire in modo organico quei dolorosi eventi alla memoria collettiva delle nostre comunità, superando la frammentazione dei ricordi e dei documenti stessi. Il lavoro di ricerca storica svolto da Marco Dalmonte, reso ancora più prezioso dalla sua giovane età, contrasta anche, perciò, la non positiva caratteristica del nostro tempo postmoderno, di vivere esperienze, conoscenze e informazioni in modo frantumato e poco generativo per il futuro. Anche la ricomposizione della dimensione storica fa parte dell’apprendimento lungo l’arco della vita, finalità fondamentale dell’Università del’Età Libera del Mugello”.

Al Garibaldi di Scarperia

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 Ottobre 2025

 

Fiorenza Giovannini Università dell'età libera
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleA Sant’Andrea a Camoggiano la seconda edizione della mostra “Nuovi sguardi su Sant’Andrea”
Next Article Alla biblioteca comunale di Barberino di Mugello arriva “Disattivare – Un’idea di filosofia” del prof. Ubaldo Fadini

Related Posts

Copertina

A Borgo un libro sulla resistenza dimenticata degli italiani in Montenegro

Aprile 21, 2026
Copertina

Alla scoperta del liberty dei Chini. Un’iniziativa dell’Unione dei Comuni del Mugello

Aprile 20, 2026
Copertina

Moving Vision: danza, cinema e talento in scena all Museo Spazio Brizzolari

Aprile 20, 2026
Copertina

San Piero a Sieve si prepara per la diciannovesima edizione di “Estemporanea”

Aprile 20, 2026
Copertina

A Vicchio la presentazione del libro “Il Mugello in camicia nera”

Aprile 20, 2026
Copertina

La seconda edizione del Marradi Art Festival

Aprile 18, 2026
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.