Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • “Le voci di ieri…che a volte ritornano”, di Felice Bifulco: Andrea Banchi intervista l’autore
  • “Tracce di memoria”, in Mugello l’arte contro l’Alzheimer
  • La libreria Capitolo 7 di Barberino finalista nel concorso nazionale “Libreria Straordinaria”
  • A Borgo un libro sulla resistenza dimenticata degli italiani in Montenegro
  • Alla scoperta del liberty dei Chini. Un’iniziativa dell’Unione dei Comuni del Mugello
  • Moving Vision: danza, cinema e talento in scena all Museo Spazio Brizzolari
  • San Piero a Sieve si prepara per la diciannovesima edizione di “Estemporanea”
  • A Vicchio la presentazione del libro “Il Mugello in camicia nera”
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»libri volumi e autori»Scaffale mugellano»Libri Religione»Baggiani, Lorella. Giuseppe Maria Brocchi (1687-1751) : sacerdote ed erudito del Settecento fiorentino e la Villa di Lutiano Vecchio in Mugello
2 Mins Read Libri Religione

Baggiani, Lorella. Giuseppe Maria Brocchi (1687-1751) : sacerdote ed erudito del Settecento fiorentino e la Villa di Lutiano Vecchio in Mugello

Nessun commento2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

giusep16

Baggiani, Lorella. Giuseppe Maria Brocchi (1687-1751) : sacerdote ed erudito del Settecento fiorentino e la Villa di Lutiano Vecchio in Mugello / Lorella Baggiani. – Firenze : Polistampa, c2004. – 142 p. : ill. ; 24 cm

Soggetti: Brocchi, Giuseppe Maria
Classe Dewey: 282.092

Lo trovi in:
Biblioteca Scarperia – Biblioteca Borgo San Lorenzo


Il testo approfondisce la conoscenza di un personaggio, il sacerdote ed erudito Giuseppe Maria Brocchi (1687-1751), poco noto ai più ma attivo e vivace protagonista della vita religiosa e culturale settecentesca fiorentina, autore di numerose opere teologiche nonché collezionista di reliquie di santi e beati. Dal racconto di taglio storico-biografico emerge un uomo molto legato alla terra del Mugello, dove Brocchi era stato inviato per occuparsi della parrocchia di Santa Maria ad Olmi, e dove aveva scelto come propria dimora l’antica rocca di Lutiano, restaurata e “rinata” come Villa Brocchi.

Scopriamo come il sacerdote, poi Rettore del Seminario fiorentino, si fosse interessato in prima persona al restauro architettonico, impegnandosi nello studio e nel recupero delle preesistenze medievali, in particolare dell’antico anello murario, per cimentarsi poi anche nella progettazione di nuovi spazi, come il piccolo sacello dedicato a Tutti i Santi fiorentini. Qui andava raccogliendo una collezione di reliquie, tra cui l’interessante croce reliquiaria recentemente ritrovata nel Museo dello Spedale degli Innocenti insieme ad altre teche.

Il libro, arricchito da un documento inedito, ricostruisce anche le più recenti vicende dell’edificio, passato nel 1960 all’Istituto degli Innocenti di Firenze e oggi divenuto un centro di accoglienza per famiglie di immigrati. E in questo nuovo “Villaggio La Brocchi” si incarna lo spirito proprio dell’antico proprietario, che – come scrive il primo biografo Bianucci – ebbe il pregio di “trattar gli uomini da uomini”.

Presentazioni di Michele Gesualdi e Alessandra Maggi.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleIl monastero di Santa Caterina. Storia, religione e arte di una cittadella spirituale a Borgo San Lorenzo
Next Article Dipinti del seicento a Vaglia. Sei tele di Domenico Pugliani e Lorenzo Lippi restaurate

Related Posts

Libri Politica

La tempestosa trasformazione : società e politica nel Mugello dalla grande guerra al fascismo

Marzo 18, 2026
Libri Storia

Patrimonio e accessibilità culturale: il progetto Magazzini Aperti : Museo Archeologico Alto Mugello

Febbraio 12, 2026
Libri Storia

Il Mugello dal Medioevo al Novecento : storie e identità di una terra toscana

Febbraio 12, 2026
Libri Storia

Archeologia nel Mugello : Centro di Documentazione di Sant’Agata : museo e territorio

Febbraio 12, 2026
Libri Arte

Franchini, Sonia. Cornacchiaia : una millenaria Pieve dell’Alpe Fiorentina : la Pieve di Cornacchiaia dal 1500 al 1700

Febbraio 12, 2026
Libri Storia

Scheggi, Fabrizio. Storia del Mugello : dalle origini al terzo millennio

Febbraio 12, 2026
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.