SCARPERIA E SAN PIERO – Venerdì 17 febbraio si terrà un nuovo appuntamento con i “Venerdì d’eresia” nel Salone dei Tendaggi del Palazzo dei Vicari a Scarperia.
Per iniziare la serata “Un pizzico di poesia” con Massimo Innocenti, direttore artistico della collana poetica di “DinamoArt 5×1” che illustrerà la collana che dirige e dirà due parole sul volume che lo riguarda scritto insieme ad Erika Viti Massimo Innocenti, direttore artistico della collana poetica di DinamoArt 5×1, nello spazio.
A seguire, alle 21.00, Sauro Ciantini presenterà la sua opera prima letteraria “Anna cammina scalza”, opera prima dell’autore di fumetti e strisce umoristiche con Palmiro, l’idolo delle Fidanzate Lontane, su Comix. Ha lavorato come illustratore nell’editoria, nella moda, nella pubblicità, per il web e la televisione. Autore di cartoni animati e spot pubblicitari Un’occasione per interagire con uno scrittore che viene da tanta arte.
Dopo i saluti del Presidente della Pro-Loco Scarperia Matteo Campertogni, introduzione alla rassegna dal Presidente della Sezione Soci-Coop di Borgo San Lorenzo Giorgio Capecchi. Letture a cura di Sandra Vigiani. “Anna cammina scalza” è un romanzo tra Parigi e il Sud della Francia.
Nonostante la sua indolenza, Anna ha tutto ciò che si potrebbe chiedere dalla vita: studia in una delle città più belle del mondo, vive insieme alla sua migliore amica, in compagnia del piccolo pesce rosso Zobì, ha un fidanzato devoto e un impiego stabile. Cosa potrebbe andare storto? Magari l’improvvisa fuga d’amore della sua coinquilina, la morte del povero Zobì, la rottura con Hubert e, infine, la perdita del lavoro. Trascinata dagli eventi, Anna decide di partire insieme a un amico verso una delle spiagge più belle del sud della Francia. Dispersi tra strade di campagna e muri a secco infestati da pericolosissimi tafani, i due arriveranno davanti a un cancello, la porta arrugginita del Paradiso, e a un angelo luminoso intento a innaffiare il giardino.
Sauro Ciantini è nato a Figline Valdarno nel 1957 e vive nel Mugello. Art director, Visual Designer, Comics & Cartoons. Nasce come autore di fumetti. Il suo personaggio più conosciuto è Palmiro, l’idolo delle Fidanzate Lontane, apparso sulla rivista Comix, sulla sua agenda 12 e 16 mesi e in brevi cartoons su MTV Italia. Ha lavorato e lavora per la televisione, l’editoria, la moda, e la pubblicità (Coca-Cola, Algida, Omnitel, Agenda Comix, Philips, Seven, Bayer). Il suo ultimo spot animato è stato Seresto 2016 per la Bayer, con la regia di Guido De Maria. Ha pubblicato libri illustrati e fumetti, e collaborato a diverse testate nazionali umoristiche e satiriche. Impossibile scrivere tutta una carriera intensa e di assoluto valore.
.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 Febbraio 2023