Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • Riccardo Nencini presenta a Ronta il libro su Oriana Fallaci
  • Lo Scrittoio presenta “Carte in tavola”, diciottesima edizione di “Itinerario nell’arte
  • A Palazzo dei Vicari la proiezione del film “Sulle tracce di Antigone”
  • Il programma del “Cinema sotto le stelle” a Borgo San Lorenzo e frazioni
  • Pater Pan a Borgo San Lorenzo, la bella recita dei bambini della scuola elementare
  • “I girasoli di Odessa”. A Bivigliano l’ultimo libro di Leonardo Gori
  • La Compagnia del SS. Sacramento di Santa Maria a Fagna
  • Doppio appuntamento al Cimitero Germanico della Futa con Underwear Theatre
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»News»Eventi e spettacoli»“Tutti pazzi per Dino Campana”, un bus della compagnia “Chille” in viaggio tra poesia e musica
3 Mins Read Eventi e spettacoli

“Tutti pazzi per Dino Campana”, un bus della compagnia “Chille” in viaggio tra poesia e musica

1 commento3 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link
Amedeo Lanci, Dino Campana, 2009

MARRADI – “I miei versi sono meravigliosi; a qualcuno / potrà sembrare tutta robetta da fiera./ È una grande illusione; sono fatti / di tutto quello che vi piacerà.”

Questi versi – dolcemente provocatori sono di Dino Campana. Ritorna uno degli eventi di maggior successo della scorsa estate. Nel giorno anniversario della nascita di Dino Campana, domenica 20 agosto, ecco “Tutti pazzi per Campana”.

Alle 13.30 un bus partirà da San Salvi con destinazione Marradi, Centro Studi Campaniani (Corte delle Domenicane): l’arrivo è previsto alle 15.30. Toccherà poi gli altri luoghi in cui visse o fu rinchiuso il poeta: Casa Campana Via Arione a Lastra a Signa, Manicomio Castelpulci-Scandicci e ritorno al Manicomio San Salvi-Firenze.

In ognuno di essi, in collaborazione con istituzioni locali ed associazioni, saranno presentate brevi performances di Poesia, Musica e Canzone, a cui tutti sono invitati a partecipare. “Tutti pazzi per Campana” è un progetto della compagnia Chille de la balanza – in collaborazione con la Città metropolitana di Firenze e i Comuni di Marradi, Lastra a Signa, Firenze e Scandicci e con il Centro Studi Campaniani di Marradi. Un bus itinerante, con a bordo 20 affezionatissimi spettatori innamorati della poesia di Campana, collegherà tutte le città campaniane della Toscana, con eventi di Poesia, Musica e Canzone. Al progetto partecipano Artisti che hanno proposto in tutt’Europa la poesia campaniana: l’Attore-Regista Claudio Ascoli dei Chille, anche direttore del progetto, il cantautore Massimiliano Larocca che ha musicato i Canti orfici e l’organettista Riccardo Tesi.

Per essere sul bus e vivere le brevi performances – tutte diverse tra loro – occorre acquistare un biglietto di 10 € prenotazione obbligatoria, con pagamento anticipato. Info e prenotazioni tel./whatsapp 335 6270739, mail [email protected]. Per le singole performances a Marradi, Lastra a Signa, San Salvi e Castelpulci è consigliata e basta la sola prenotazione. Ecco in dettaglio il calendario-percorso di “Tutti pazzi.”, che sabato 20 agosto partirà alle 13.30 dalla sede dei Chille a San Salvi.

Proprio nel padiglione che ospita la compagnia teatrale fu rinchiuso Campana e dalla sua stanza al 1° piano scrisse – inascoltato – l’ultima lettera a Sibilla Aleramo “Vieni a vedermi, ti prego.” L’arrivo a Marradi, Corte delle Domenicane è previsto alle 15.30. Qui sarà possibile visitare i rari materiali sul Poeta raccolti al Centro Studi Campaniani. Artisti e spettatori – raggiungeranno poi Casa Campana in via Arione a Lastra a Signa alle 18.15. Ancora uno spostamento verso l’ex Manicomio di Castelpulci a Scandicci (ore 19.15), dove il poeta morì nel 1932 prima di fare ritorno a San Salvi (ore 21.00).

Ascoli, Tesi e Larocca anticipano alcuni degli straordinari poemi campaniani che sarà possibile vivere in poesia e /o canzoni: Genova, Batte botte, Pampa, L’invetriata, Vi amai. Per gli interessati/innamorati di Campana, contattare al più presto i Chille: tel./whatsapp 335 6270739, mail [email protected].

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 17 Agosto 2023

Chille de la balanza Dino Campana Marradi
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleMarradi celebra il genetliaco campaniano nella “Corte delle domenicane”
Next Article “Comuni mortali”, lo straordinario evento culturale nel cimitero di Salecchio per Ferragosto

Related Posts

Copertina

Pater Pan a Borgo San Lorenzo, la bella recita dei bambini della scuola elementare

Giugno 23, 2026
Copertina

“I girasoli di Odessa”. A Bivigliano l’ultimo libro di Leonardo Gori

Giugno 22, 2026
Eventi e spettacoli

Alchimia e simboli nel parco di Pratolino. Si presenta il libro di Paola Maresca

Giugno 19, 2026
Copertina

Torna “Leggiamo Bahia”, cinque voci della narrativa al Bahia cafè sul Lago di Bilancino

Giugno 18, 2026
Copertina

Dodici giovani attori in un casale nelle campagne di Borgo San Lorenzo

Giugno 16, 2026
Eventi e spettacoli

Scuola di disegno e pittura alla parrocchia di Ronta

Giugno 13, 2026
View 1 Comment

1 commento

  1. Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » “Tutti pazzi per Dino Campana”, in bus con i “Chille” in viaggio tra poesia e musica

Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.