FIRENZUOLA – L’associazione culturale Qualcunoconcuicorrere, che riunisce le ragazze e i ragazzi dell’omonimo storico gruppo di lettura fiorentino, organizza dal 2019 il festival Storie in cammino: un weekend nel corso del quale ragazzi, adulti e autori ospiti possono condividere le passioni per le storie e per il territorio scoprendo gli itinerari che attraversano lo splendido appennino di Firenzuola (Firenze).
Dopo il grande successo dell’edizione 2025, il festival tornerà a fine estate. Le date ufficiali dell’edizione di Storie in Cammino 2026 sono il 28, 29 e 30 agosto.
L’edizione 2026 vedrà la conferma del premio “La storia più importante”: un premio letterario rivolto alla narrativa middle-grade (11-14), italiana o in traduzione. Ricordiamo che le opere vincitrici delle prime cinque edizioni sono state, rispettivamente, Cenere di Jo
L’elemento che contraddistingue il premio è il fatto che sarà assegnato da una giuria composta da dodici gruppi di lettura riconosciuti per essere attivi da anni su tutto il territorio italiano. “La storia più importante” è a tutti gli effetti “il premio dei gruppi di lettura”.
La grande novità dell’edizione 2026 è che saranno assegnati due premi: uno al miglior romanzo, l’altro al miglior graphic novel. Per quest’anno, il premio al miglior graphic sarà un premio speciale e sarà assegnato direttamente dalla giuria adulta.
Ecco in estrema sintesi il calendario dei prossimi mesi: tra gennaio e febbraio una giuria di esperti adulti di fama nazionale selezionerà una rosa di titoli (pubblicati dal primo gennaio al 31 dicembre 2025). Nella prima settimana di marzo saranno annunciate la cinquina finalista dei romanzi e la terzina finalista dei graphic; tra marzo e giugno i giurati ragazzi leggeranno i libri della rosa scelta e individueranno un vincitore; il 29 agosto, nel corso dell’edizione 2026 di Storie in cammino, a Firenzuola, verranno proclamate le opere vincitrici.
Agli editori non è richiesta, in questa fase, la formalizzazione di candidature per il premio, né l’invio di copie: è possibile però segnalare titoli all’indirizzo ufficiostampa@
Anche per l’edizione 2026 abbiamo il piacere di presentarvi una giuria adulta di altissimo profilo, così composta: Alice Bigli – Allenatore di lettura, presidente dell’associazione Mare di Libri, Simonetta Bitasi – Lettore ambulante, consulente di Festivaletteratura, Arianna Di Pietro – Libraia, libreria Il Mosaico di Imola, Samantha K. Milton Knowles – Traduttrice ed esperta, Romina Ramazzotti – Italian Writing Teachers, Milena Tancredi – Bibliotecaria, La Magna Capitana, e Matteo Biagi – Presidente di qualcunoconcuicorrere, coordinamento.
Nelle prossime settimane saranno resi noti i dodici gruppi di lettura coinvolti.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 gennaio 2026

