
SAN GODENZO -Le Foreste casentinesi. antichi possedimenti Granducali a cavallo tra Toscana e Romagna, con l’antico fascino e la loro connaturata sacralità, saranno protagoniste di un documentario che verrà presentato giovedi 11 settembre a San Godenzo, al circolo parrocchiale Don Bosco alle ore 21.
Una proposta per gli escursionisti o i semplici appassionati che vorranno conoscere e/o percorrere il cuore del parco nazionale delle Foreste casentinesi. Il documentario affronta la ‘schiena’ appenninica, da Marradi fino alla Verna, nel corso delle quattro stagioni. Il percorso è lo stesso affrontato, con una poesia altissima, nei Canti orfici di Dino Campana.
Sarà un viaggio attraverso la bellezza della natura, un itinerario fra eventi naturali, emozioni e spiritualità, in cui incontrare persone e luoghi che raccontano le “storie” di queste selve secolari. Il documentario è descritto come un “personale atto d’amore del regista Isacco Emiliani per queste terre, che da sempre sono un suo rifugio e segnano un viaggio artistico indelebile”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 settembre 2025