
Questo libro offre un commento ai quindici salmi cosiddetti “delle salite”, dal 120 al 134, che hanno in comune il tema del pellegrinaggio a Gerusalemme, una salita verso la città santa che è metafora dell’intero cammino della vita: in questo viaggio spesso difficile e comunque faticoso, il pellegrino sa di non essere solo e che la meta non è tanto un luogo quanto una presenza, quella del Signore. Per ogni salmo viene proposta una chiave di lettura che aiuta a fare di ciascuno una preghiera per accompagnare i nostri passi. Preghiere, quasi poesie, che intendono smuoverci e provocarci a cambiare, suggerendoci al contempo parole autentiche e vere con le quali rivolgerci al Signore.
Luca Mazzinghi (1960), presbitero della diocesi di Firenze e presidente della Società biblica in Italia, insegna alla Facoltà di teologia della Pontificia università gregoriana di Roma. Autore di numerosi testi tra cui ne ricordiamo alcuni : “Storia di Israele dalle origini al periodo romano”, “Bibbia come parola di Dio. Introduzione generale alla Sacra Scrittura”, i tre volumi “La Parola, il Pane, la Vita” , commenti alla liturgia della parola per gli anni liturgici A, B e C e pubblicati da Qiqajon “Il cammino della coppia”, “Abitare la città”, “Uno sguardo biblico”.
Dopo la presentazione del libro si terrà il giropizza, per prenotarsi basta scrivere a arcibiviglianoaps.2020@gmail.com.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 3 dicembre 2025