
MARRADI – Marradi: riqualificato il Teatro degli Animosi, ora riapre il sipario con un doppio appuntamento sabato 6 e domenica 7 dicembre. L’evento di riapertura sarà infatti organizzato in due giornate: sabato 6 dicembre alle 21.00 lo spettacolo “The great swing show” mentre il giorno successivo, domenica 7 dicembre alle 18.00 lo spettacolo “Il Piano forte (S)colpisce l’anima-(S)colpire l’aria”. Quest’ultimo sarà preceduto da un breve momento istituzionale con gli interventi del sindaco di Marradi Tommaso Triberti e della delegata della Città Metropolitana Sara Di Maio, ed è attesa la presenza dell’assessore regionale alla Cultura Cristina Manetti.
I lavori hanno riguardato in particolar modo la ristrutturazione della volta e il restauro degli affreschi, danneggiati dal terremoto verificatosi nel 2023, oltre che alla riqualificazione della pavimentazione di palco e platea con finitura antincendio. Completamente nuove le sedute, sia della platea che dei palchi, nuovi pure il sipario e tendaggi realizzati in materiale antincendio.
Si tratta di un investimento complessivo di oltre 400 mila euro finanziato dalla Regione Toscana. Il Teatro degli Animosi è uno dei più antichi – fu infatti costruito nel 1792 in stile dorico-toscano – e per Marradi e non solo rappresenta un ‘polo’ culturale importante, sia con l’organizzazione di stagioni teatrali, sia con varie iniziative e spettacoli. Nel giugno 2021 ha ospitato un evento straordinario: il concerto tenuto dal Maestro Riccardi Muti.
Di seguito alcune informazioni sugli spettacoli:
“The Great Swing Show” Un viaggio travolgente nel cuore dello Swing
Un’esplosione di ritmo, energia e atmosfere senza tempo.
Dalle strade vibranti e dalle ballroom della Harlem degli anni ’30 e ’40, attraverso la magia di Hollywood e Broadway, dai cabaret parigini ai grandi palchi del Vaudeville: lo swing prende vita con ballerini e musicisti che trascinano in un vortice di eleganza e divertimento. Uno spettacolo che intreccia circo, musica dal vivo e scintille di Natale.
“Il Pianoforte (S)colpisce l’anima – “(S)colpire l’aria”
Produzione : il Ballerino del Marmo
Direzione Artistica: Emma Castè
Coreografie e regia luci: Alex Bordigoni e Elena Giarratana
Danzatori :
Alex Bordigoni
Elena Giarratana
Matilde Bertellotti
Musiche :
Pape Gurioli e compositori vari
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 Dicembre 2025