
SCARPERIA E SAN PIERO – Domenica 8 Febbraio alle ore 16.30 nel Salone Mediceo della Pieve di San Piero a Sieve (Largo Don Antonio Boschi), si terrà la presentazione del libro “Amici per la vita” di Louis Goldman (Edizioni Giuntina). Tra i partecipanti all’iniziativa, rappresentanti del Comune, il pievano di San Piero a Sieve don Daniele Centorbi e don Vincenzo Russo dell’Opera Madonnina del Grappa.
“Il libro di Louis Goldman – si legge in una presentazione – racconta l’adolescenza dell’autore, le peripezie e le fughe, il rifugio presso l’Opera della divina provvidenza Madonnina del Grappa a Firenze, le vicissitudini interiori di un ragazzo che vede la propria vita e quella della propria famiglia improvvisamente sconvolte. È l’avvincente resoconto di un tenace istinto di sopravvivenza, ma dalle sue pagine viene fuori un’Italia onorevole nei confronti degli ebrei, anche stranieri, negli anni tragici della Shoah”.
L’iniziativa rientra nel calendario delle attività dedicate alla Giornata della Memoria, con l’obiettivo di mantenere viva la consapevolezza storica e promuovere momenti di approfondimento culturale aperti alla cittadinanza. Con il patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero, la partecipazione è libera.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 Gennaio 2026

