
BORGO SAN LORENZO – Sabato 21 Febbraio alle 16.00 alla biblioteca di Ronta, per il ciclo “Inverno in libri 2026” sarà protagonista Fabrizio Scheggi, con il suo libro “La Storia del Mugello, dalle origini al terzo millennio” (articolo qui). Non solo un libro ma un viaggio attraverso storia, racconti, curiosità, eventi. In collaborazione con la Pro-loco di Ronta di Mugello e le Volontarie della Biblioteca di Ronta. E il Patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo. Guiderà l’incontro il direttore artistico dei Venerdì d’Eresia Ezio Alessio Gensini (vice-presidente dell’associazione culturale I colori delle stelle).
Sono trascorsi esattamente 150 anni da quando fu stampato il famoso libro di Don Lino Chini, l’unico fino ad oggi capace di trattare in maniera completa le vicende storiche della nostra valle fino all’Ottocento. Oggi, il libro di Scheggi spazia dalla preistoria ai tempi etruschi e romani, dall’oscuro medioevo ai Medici al Rinascimento, parla di Risorgimento e lotta partigiana, formula ipotesi sugli itinerari stradali attraverso l’Appennino e racconta pure di politica, arte ceramica e pittorica, ritrovamenti archeologici, battaglie piccole e grandi, sviluppo agricolo e forestale. Non mancano aneddoti e fatti curiosi e in parte sconosciuti che arricchiscono la narrazione. L’autore si è proposto di ripercorrere in ben 844 pagine tutta la Storia della nostra piccola ma magnifica valle; dunque, si tratta di un’opera colossale e completa, straordinaria e unica che ci permette di conoscere meglio (raccolte in un unico volume) vicende piccole e grandi legate ai nostri antenati in lunghi secoli di storia; un’opera adatta a essere letta con scopi didattici, di ricerca ma anche semplicemente dagli appassionati per saperne di più. Un viaggio affascinante e sorprendente quello che Scheggi ha compiuto in 15 anni di ricerca e che ora desidera condividere con tutti noi, un’occasione unica da non perdere.
Fabrizio Scheggi è nato a Firenze l’11 dicembre 1955 e vive in Mugello nel Comune di Vicchio (Firenze). Scrittore, poeta e pittore, è appassionato studioso di storia antica e medievale. Scrive articoli per giornali, riviste e siti web ed è autore di racconti e poesie. Ha pubblicato libri e saggi storici tra cui “Il Mugello nel libro di Montaperti”, “Il visconte di Ampinana” e “Furono protagonisti”
Letture a cura di Sandra Vigiani. Un pomeriggio decisamente da non perdere.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 Febbraio 2026

