
BORGO SAN LORENZO – Venerdì 24 Ottobre alle 21.00 alla saletta comunale “Pio la Torre” di Borgo San Lorenzo si terrà la presentazione del libro “Tanto gentile e tanto onesta pare”, della mugellana Sofia Cheli. La serata, inserita nel ciclo dei “Venerdì d’eresia” inizierà con il saluto dell’Amministrazione Comunale di Borgo San Lorenzo e con quello del Consiglio della sezione soci Coop di Borgo San Lorenzo.
Sarà poi il direttore artistico Ezio Alessio Gensini (vice-presidente dell’associazione culturale “I colori delle stelle”) ad entrare in argomento ed a moderare la serata, che vedrà anche le letture estratte dall’opera interpretate da Sandra Vigiani. L’evento, organizzato dalla sezione soci Coop di Borgo San Lorenzo, vede la collaborazione della biblioteca di Borgo San Lorenzo e dell’associazione “Gli Amici delle Biblioteche” e sarà ad ingresso libero.

Il libro “Tanto gentile e tanto onesta pare” parla di un amore proibito e di un destino già scritto, in una Firenze che brucia di passione e intrighi. Nel cuore del Rinascimento fiorentino, tra le strade lastricate e i fasti delle casate più potenti, due anime si cercano da sempre. Sara Soderini, fiera e determinata, è cresciuta all’ombra di una madre crudele e di un padre che vuole usarla come pedina politica. Giuliano de’ Medici, fratello minore del futuro Signore di Firenze, è l’unico che ha saputo leggere oltre la maschera di freddezza della giovane. Da bambini si guardavano con sfida, da adulti non possono più nascondere l’attrazione che li lega. Ma l’amore, nella loro città, è un lusso che pochi possono permettersi. Tra giochi di potere, alleanze pericolose e promesse infrante, Sara e Giuliano dovranno scegliere tra la lealtà alle proprie famiglie e il richiamo del cuore. Quando una minaccia mortale si abbatte sulla loro casa, il tempo per i sogni svanisce. Solo una cosa è certa: Firenze non dimentica. E neanche l’amore.
Sofia Cheli, originaria del Mugello, debutta con un’opera che unisce passione storica, sensibilità
letteraria e accuratezza nella ricostruzione d’ambiente. Il romanzo conferma il talento di una nuova voce
emergente nel panorama narrativo toscano.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 22 Ottobre 2025