
SCARPERIA E SAN PIERO – Il cinema Garibaldi di Scarperia compie 25 anni. “Nell’ormai lontano 2001 – spiega una nota – infatti, rinasceva (ristrutturando gli spazi della vecchia sala) il Cinema Garibaldi, grazie alla lungimirante visione del Comune di Scarperia”.
Continuano i responsabili: “Un quarto di secolo che per il mondo del cinema ha visto delle trasformazioni ed eventi clamorosi: l’avvento delle piattaforme digitali dirette alla sottrazione del fenomeno del cinema come entità popolare, l’arrivo della proiezione digitale, la pandemia. Nonostante tutto e nonostante tante previsioni di un’imminente fine di questa forma di spettacolo, il cinema resta nel nostro paese l’evento culturale di base più diffuso ed apprezzato e soprattutto una forma artistica fra le più significative nell’era contemporanea”.
E aggiungono: “A questi princìpi ed all’aspetto più profondo e di contenuto, si è da sempre rivolta l’associazione culturale Arzach che gestisce questo spazio di cinema di qualità con tenacia ed orgoglio, ottenendo nel tempo risultati importanti che sembravano impossibili, con premi nazionali e, per ultimo, un primo riconoscimento della sala e quindi la conferma anche per quest’anno nel circuito europeo di cinema di qualità”.
L’anniversario sarà celebrato con una serie di iniziative lungo tutto l’anno, che dovranno portare anche ad una consistente ristrutturazione della proposta di cinema. Intanto, è stata fissata la prima data:
Venerdì 30 Gennaio alle 20.00 cena di finanziamento per il Cinema e tutte le attività collegate. A seguire, in sala, comunicazioni sullo stato delle cose e proiezione del film “Il dono più prezioso”, un film poetico che con una bellissima animazione che ricorda che il tarlo della crudeltà umana può trovare l’opposizione della forza della bellezza e della giustizia (prenotazione con messaggio wsapp al 328/0005164).
Il film è in proiezione anche sabato 31 alle 21.30 e domenica 1 Febbraio alle 17.30 e 21.30
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 Gennaio 2026

