FirenzuolaFirenzuola
FIRENZUOLA – Sarà presentato in anteprima domenica 1 Febbraio alle 15.00 al cinema parrocchiale “Don Otello Puccetti” di Firenzuola il documentario realizzato da Lapo Scotti e intitolato “Fai diverso. Una storia di comunità”.
Il filmato, dal sottotitolo “Un’esperienza di accoglienza e integrazione in una piccola realtà di montagna”, è promosso dall’Università dell’età libera del Mugello nell’ambito del progetto “Demos-teche”, e racconta la “scuola che accoglie”, promossa da un gruppo di cittadini di Firenzuola per coloro che ancora non conoscono la lingua italiana, strumento di integrazione nel lavoro e nella vita sociale.
Una scuola gratuita di italiano per stranieri frequentata dai migranti del Centro accoglienza straordinaria di San Pellegrino. Ma non solo. Infatti, spiegano i responsabili, “è aperta a tutti coloro che non conoscono la lingua italiana”
I giovani migranti sono stati ripresi anche nelle loro esperienze di integrazione lavorativa. A partire da quelli che, tramite la cooperativa Agrimbiente, hanno lavorato alla bonifica del fiume Rovigo, fino a quelli che stanno svolgendo il servizio civile alla Misericordia di Firenzuola. Inoltre, alcuni di loro stanno frequentando il Cpa e i corsi professionali a Borgo San Lorenzo
Spiegano Fiorenza Giovannini, presidente dell'”Università dell’età libera del Mugello” e Debora Righini, governatrice della Misericordia: “Ne è nato un filmato di 25 minuti che offre uno spaccato che in una piccola comunità, pur in presenza di criticità, offre aspetti positivi. I ragazzi ospitati sono veramente bravi, c’è stata una bellissima esperienza di integrazione“.
Contributi importanti per il progetto sono stati dati anche dal “Museo della scuola di Firenzuola” e dell’associazione per la protezione degli animali di Firenzuola. Interverranno alla serata i rappresentanti di “Valori solidali”, del coordinamento delle Misericordie fiorentine, gestori del Cas di San Pellegrino. Alla serata è stata invitata anche la presidente del Consiglio regionale Stefania Saccardi.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 Gennaio 2026

