SCARPERIA E SAN PIERO – Sabato 25 ottobre alle ore 21 e domenica 26 ottobre alle ore 18 si terrà presso lo Spazio Brizzolari lo spettacolo “L’uomo dal fiore in bocca” di Luigi Pirandello, nell’ambito del Festival “In cerca d’autore, sguardi e parole sull’universo pirandelliano”.
“L’uomo dal fiore in bocca” è la nuova produzione della Compagnia Teatrale Krypton, in collaborazione con Associazione culturale Live Art aps, inserita nel Festival “In cerca d’autore, sguardi e parole sull’universo pirandelliano” che si svolge allo Spazio Brizzolari. L’uomo dal fiore in bocca è un classico pirandelliano in un atto unico e in questa lettura il regista Marco Paoli ha voluto evidenziare alcuni aspetti delle tematiche care a Pirandello. Perché ad un certo punto un uomo inizia ad osservare la vita cercando di distaccarsene? Perché trova nella vita degli altri il motivo per studiare l’animo umano e continuare il percorso di conoscenza? Cosa spinge un uomo a passare intere giornate ad osservare gli altri fin nei minimi particolari senza però, coinvolgersi più di tanto nelle loro vite, ma limitandosi a guardare?
Di questo sostanzialmente si parla nel testo pirandelliano, con risvolti psicologici ed emotivi molto importanti e con un finale che lascia al pubblico un effetto molto potente come tutta la drammaturgia di Pirandello, del resto. L’uomo dal fiore in bocca quindi, è un atto unico molto introspettivo che parla di una tematica che da sempre accompagna la vita degli esseri umani.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – ottobre 2025