DICOMANO – Apre la mostra temporanea “Gli antichi abitanti del Mugello” che racconta le nostre origini dalla preistoria agli etruschi, passando per i romani al Museo Archeologico di Dicomano.

Le installazioni accompagnano il visitatore immergendolo nel passato della nostra terra attraverso un percorso esperienziale e testimonianze archeologiche e storiche dei primi insediamenti nel territorio, passando dal ritrovamento degli oggetti dagli scavi di Frascole alla loro preservazione nel Museo.

Carlo Rindi Nuzzolo, curatore della mostra

La mostra, curata dall’archeologo Carlo Rindi Nuzzolo, è visitabile dal 2 agosto al 30 settembre in orari museali, ed è finanziata dalla Banca Monte dei Paschi di Siena e dal Comune di Dicomano. L’esposizione si unisce al percorso espositivo permanente del Museo che approfondisce la materia seguendo un criterio cronologico-topografico e quello didattico-tematico per preservare, custodire e comunicare la memoria storica, sociale e culturale del Mugello.

Particolare attenzione è dedicata ai più giovani, con pannelli tematici in cui da una parte si fa “rivivere” la lingua etrusca e la si utilizza per giocare con le parole e dall’altra si aiutano i ragazzi in età scolare a collocare nel tempo i periodi storici – archeologici, con due laboratori innovativi Scrivi in Etrusco e Ogni cosa al suo tempo.

Orari del Museo:

Giovedì  9.00-19.00

Venerdì  10.00-20.00
Sabato   10.00 – 21.00
Domenica 10.00 – 20.00

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 luglio 2018

Share.
Leave A Reply

Exit mobile version