BORGO SAN LORENZO – Due preziose opere di Galileo Chini, esposte nel Chini Museo di Villa Pecori andranno a Milano, al Museo delle Culture, per un’importante mostra in programma dal primo ottobre al 2 febbrzio 2020 dal titolo “Impressioni d’Oriente. Arte e collezionismo tra Europa e Giappone”, incentrata sull’influenza esercitata dall’arte dell’estremo Oriente su quella europea del XIX secolo e curata dal prof. Friborg dell’Università di Copenhagen. Una mostra realizzata dal MUDEC – Museo delle Culture, in collaborazione con il Comune di Milano e il Gruppo 24 Ore.

Il direttore del MUDEC  ha chiesto al Comune di Borgo San Lorenzo in prestito temporaneo il famoso pannello con gabbiani in volo, che Galileo realizzò nel 1902, e un bellissimo “Vaso con piccoli fiori bianchi”, realizzato nel 1900, e la giunta ha concesso le opere.

Può “dispiacere” che per qualche mese il museo borghigiano “perda” due pezzi pregiati della sua collezione, ma è anche il segno dell’importanza e del valore delle opere che il Museo Chini ha in mostra.

 

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 settembre 2019

Share.
Leave A Reply

Exit mobile version