
SCARPERIA E SAN PIERO – Ottima la seconda presentazione del libro di Massimo Certini “L’antica Osteria di Novoli sulla Regia postale bolognese”, tenutasi nel pomeriggio di sabato 24 Gennaio, nei locali di Villa Adami (San Piero a Sieve) gestiti dal centro socio culturale ANCeSCAO.
Gli organizzatori sapevano che non sarebbe stato semplice ripetere il successo dello scorso 16 Novembre quando, nel corso della prima presentazione del libro, il salone mediceo della parrocchia sanpierina traboccava di persone, tanto che qualcuno è rimasto in piedi, o ha dovuto addirittura rinunciare (clicca qui per il resoconto). Proprio questo è stato, infatti, il motivo di offrire una nuova possibilità, cosa che si è verificata un’esperienza positiva e arricchente.

Il pubblico, infatti, ha seguito in modo entusiastico l’intervento di apertura di Samy Lascialfari, presidente del circolo di Villa Adami e appassionato di storia locale, seguito da quello di Carlo Berti, appartenente alla famiglia proprietaria dell’immobile ove ha sede l’osteria e committente della ricerca, al quale hanno fatto seguito l’assessora alla cultura Marta Cappelli, la giornalista Elisabetta Boni e, finalmente, la tanto attesa relazione dell’autore, che come sempre ha saputo creare un’atmosfera piena di pathos e partecipazione. Il vicesindaco Pietro Modi ha aggiunto parole di stima e apprezzamento per questa opera sulla microstoria locale che si unisce ad altre, anche dello stesso Certini, e che va ad aggiungere notizie sulle origini e lo sviluppo di questo lembo della “Val di Carza”.
Che dire, grazie a tutte e a tutti gli intervenuti e, poiché non c’è due senza tre, ci sono già i presupposti per un’ulteriore occasione per far conoscere la bella storia di un’osteria antica e della strada sulla quale affaccia, insieme ad altri importanti presidi. Chissà, in modalità itinerante forse in primavera? Stay tuned!!!


Nelle foto:
L’ingresso di Villa Adami e i relatori e il pubblico nella sala del circolo ANCeSCAO

