
BORGO SAN LORENZO – Per il calendario di appuntamenti “Autunno in libri 2025” domenica 23 Novembre alle ore 16.00 alla Biblioteca di Ronta sarà presentato il libro “Lupo Solitario”. All’evento saranno presenti l’autrice del testo Grazia Satta Ladu e la protagonista del racconto Bibi Khudeja.
Una giovane donna, figlia di due mondi, si ritrova prigioniera di un sistema di dominio che attraversa i continenti. Lupo solitario è il racconto potente e necessario di Khudeja, ragazza italo pakistana cresciuta nella pianura emiliana e precipitata in un tunnel fatto di bugie, minacce e isolamento. Questo libro è molto più di una denuncia: è un inno al coraggio, alla solidarietà, alla forza delle reti invisibili che salvano. E la storia di una fuga, di una donna che ha avuto il coraggio di dire no, di un salto verso la libertà. Un libro scritto a quattro mani – quelle di Khudeja e Grazia – tra confessione e ascolto, che si legge come un romanzo ma al tempo stesso raccoglie tutta la memoria, il dolore e la consapevolezza che solo una storia biografica può avere. Tutto all’interno di una narrazione collettiva e politica, autentica e graffiante. Un libro che è una speranza per ogni donna che lotta, poiché ci ricorda che i legami di sorellanza possono tutto.
Al termine della presentazione sarà offerto un semplice rinfresco grazie al contributo della sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 Novembre 2025