
MUGELLO – Un viaggio letterario in terra di Mugello, con Libri sotto le stelle, la prima edizione in programma dal 1° al 30 agosto 2025. Autori e autrici, personaggi e artisti dialogheranno ogni sera con Daniela Morozzi, ideatrice del progetto, per raccontare l’importanza della parola, la passione della scrittura e il piacere della lettura.
Nove comuni, nove appuntamenti, tutti alle 21, per attraversare insieme, grazie alla forza delle parole, il Mugello, alla scoperta di spazi inediti: cortili, musei, palazzi, giardini, castelli e piazze. Per un’esperienza da vivere insieme, sotto il cielo d’agosto, ora per riflettere con il sorriso, ora per interrogarci sui problemi del nostro tempo.
Come sottolineato dal segretario questore dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea toscana, Francesco Gazzetti: “Come Consiglio regionale siamo particolarmente felici di ospitare la presentazione di questo evento, capace di unire tanti aspetti che caratterizzano il Dna della nostra Toscana, dallo spettacolo alla letteratura, passando dal giornalismo; come Ufficio di presidenza desideriamo non solo lanciare la prima edizione di questo viaggio, ma anche invitare i toscani a partecipare agli appuntamenti in programma”.
“La cultura non va in vacanza e questa estate il Mugello propone una rassegna davvero interessante con autori e libri che fanno riflettere. Appuntamenti ospitati in tutti i comuni del nostro territorio in un percorso culturale che scandirà il mese di agosto, partendo da Marradi nell’Alto Mugello, venerdì 1, fino a Dicomano, sabato 30. Ecco, quando il Mugello si muove unito fa cose grandi”, ha affermato il sindaco di Vicchio, assessore alla Cultura dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, Francesco Tagliaferri. “La cultura è riuscita a fare ciò che la politica a volte non riesce – ha concluso – ovvero ad unire”.
Sulla stessa lunghezza d’onda la consigliera regionale Fiammetta Capirossi, che ha parlato di una iniziativa che non solo ha coinvolto i nove comuni del Mugello, ma anche Vaglia, arrivando a quota dieci. “Un bel risultato scaturito anche dall’amicizia che mi unisce a Daniela Morozzi, e ai suoi legami con autori e personaggi del territorio, incastonati in location adeguate, che promettono serate cui non mancare”.
“Ho realizzato un sogno – ha dichiarato Daniela Morozzi –. Che di questi tempi ha del miracoloso. ’Libri sotto le stelle’ è un viaggio letterario itinerante in terra di Mugello! Tutto il Mugello, quello alto e basso, da Vaglia a Palazzuolo sul Senio! Con 9 comuni che per l’occasione si sono messi insieme in un esempio virtuoso di collaborazione, con Lo Stanzone delle Apparizioni e il Teatro Corsini abbiamo organizzato 9 incontri con autori e autrici che hanno fatto della parola scritta, recitata e cantata la loro vita, e un po’ anche la nostra. Lo faremo in una delle terre più belle della Regione Toscana, la terra di mio padre e di mia madre, la mia terra, quella che abito da sempre e a cui adesso posso restituire una piccola parte di quello che mi ha regalato!”.
“Con Libri sotto le stelle – ha detto Emilia Paternostro, direttore del Teatro Corsini di Barberino di Mugello – Catalyst compie un ulteriore passo nel suo percorso artistico e civile: dal palcoscenico tradizionale alla dimensione diffusa della cultura, con la parola scritta e narrata come nuova frontiera del suo impegno. La letteratura, in questa prima edizione del viaggio letterario in terra di Mugello, diventa il nuovo motore di incontro, scambio e riflessione collettiva. Un progetto in cui il teatro esce dal teatro e si fa struttura mobile, capace di aggregare forze, visioni, comunità”.
Un caloroso grazie all’attrice Morozzi e al Teatro Catalyst è arrivato da Anna Nuti, assessore alla Cultura del comune di Barberino di Mugello, che ha parlato di un viaggio curato, nel cercare personaggi e luoghi del cuore. “L’auspicio è che il pubblico vada di paese in paese”, ha affermato.
Presente alla conferenza stampa anche Matteo Marsan, de Lo Stanzone delle Apparizioni.
Il progetto, un modello virtuoso di collaborazione territoriale, è realizzato grazie al contributo dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello e della Città Metropolitana di Firenze. Ha il sostegno di BCC Banco Fiorentino e dei Comuni di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Scarperia San Piero, Vaglia, Vicchio.

Venerdì 1 agosto ore 21 Cortile delle Domenicane Marradi
ANDREA DANILO CONTE “Per giusta Causa” (Milieu edizioni, 2023), vincitore del Premio Letterario Giuseppe di Vittorio 2024, con i saxofoni del Duo Meissa, Alda Dalle Lucche e Giulia Fidenti
“Per giusta causa” è il romanzo d’esordio di Danilo Conte (Milieu edizioni), che inaugura anche un nuovo genere letterario di “social legal thriller”, con la narrazione del mondo giudiziario declinata nelle finalità sociali, in cui il delitto è rappresentato dalle ingiustizie sul lavoro e la ricerca dei “colpevoli” è più complessa. Un intreccio di storie vere, di sconfitte e di ribellioni, di vite in frantumi e riscatti, accomunati da filo conduttore: lo sfruttamento sul lavoro, che il protagonista, l’avvocato Chiton, cerca di ricomporre “come un riparatore di destini” in un mondo precario e di precari, dove – come scrive l’autore – “anche una promessa è un buon rifugio.
Andrea Danilo Conte
Andrea Danilo Conte è nato a Gallipoli e vive a Firenze, dove fa l’avvocato. È attivamente impegnato sui diritti sociali, cofondatore del Centro studi Diritti e Lavoro e del Centro di Iniziativa Giuridica Abd El Salam, solidale del Collettivo di Fabbrica ex-GKN nell’ambito del supporto legale alla proposta di legge anti-delocalizzazioni.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 Luglio 2025

