Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • Al museo Casa di Giotto la quinta edizione della mostra collettiva “La Femminilità nell’Arte”
  • Il libro di Confortini “Il duca e l’impiccato” alla Saletta Soci Coop di Borgo San Lorenzo
  • “Il duca e l’impiccato”. Il libro di Confortini alla biblioteca di Vaglia
  • Al Circolo Insieme di San Piero arriva “La ribellione è una virtù” di Mario Lancisi
  • Doppio appuntamento per il Gruppo Archeologico Dicomanese
  • Il Premio Pape Gurioli a Marradi in occasione della nascita del grande musicista
  • Presentato a San Piero il nuovo libro di Massimo Certini “L’Antica Osteria di Novoli sulla Regia Postale Bolognese”
  • “Lupo Solitario”. Alla biblioteca di Ronta la storia di Bibi Khudeja
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Copertina»Presentato a San Piero il nuovo libro di Massimo Certini “L’Antica Osteria di Novoli sulla Regia Postale Bolognese”
3 Mins Read Copertina

Presentato a San Piero il nuovo libro di Massimo Certini “L’Antica Osteria di Novoli sulla Regia Postale Bolognese”

Nessun commento3 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

SCARPERIA E SAN PIERO – Un evento di comunità, ecco come può essere definita la presentazione dell’ultimo libro di Massimo Certini “L’Antica Osteria di Novoli sulla Regia Postale Bolognese”, che si è tenuta ieri pomeriggio nel salone mediceo della Pieve di San Piero a Sieve (leggi qui articolo di presentazione). Una comunità allargata e variegata, comprendente anche residenti o ex abitanti della zona, alcuni discendenti della famiglia Loli (che per secoli ha gestito l’osteria) e, soprattutto, tanti appassionati di storia locale. Il libro, infatti, è un piccolo gioiello che si aggiunge agli altri già prodotti anche dallo stesso Certini, arricchendo la narrazione dei luoghi dalle origini antiche della nostra zona.

Le foto testimoniano di come la bellissima e ampia location traboccasse di volti curiosi e attenti che, per oltre un’ora e mezza, hanno ascoltato gli interventi istituzionali del Pievano don Daniele Centorbi e dell’Assessora alla cultura del Comune di Scarperia e San Piero Marta Cappelli, ai quali hanno fatto seguito l’ampia e appassionata disamina del testo da parte dell’autore, , e il discorso di ringraziamento sincero e sentito di Carlo Berti, a nome della famiglia che da oltre 40 anni è proprietaria dell’immobile oggetto di studio.

Con il coordinamento di Elisabetta Boni, la serata è trascorsa in un baleno, ripercorrendo a ritroso la storia dell’Osteria di Novoli, ma anche degli ulteriori insediamenti e delle famiglie che – dal Medioevo a oggi – hanno reso vitale quel tratto della Val di Carza che va da Tagliaferro a San Piero a Sieve, passando da Campomigliaio, Taiuti, Novoli e Casenuove. Un itinerario che un tempo aveva tutt’altra fisionomia, condizionata soprattutto dal passaggio di una delle strade più importanti per il collegamento con il nord del Paese, aperta forse anche prima del ‘300 e rinnovata a metà del 1700 per iniziativa del governo lorenese: la Bolognese. Tante le attività di ristoro che vi si affacciavano, a cominciare dagli “spedali” di accoglienza per viandanti e poveri, fra i quali quello delle Case Nuove, che fu munito anche della “ruota” per ricevere gli infanti abbandonati, i “gettatelli”. E proprio al 1715 risalgono le prime notizie dell’immobile legate alla proprietà Loli e alle evoluzioni dell’osteria. Un susseguirsi di fatti e vicende, fino ad arrivare agli anni più vicini a noi, testimoniati dalla presenza in sala di Anna e Angela Aiazzi, che hanno condotto l’esercizio dal 1990 al 2016 e la cui gestione è stata ricordata con grande affetto e riconoscenza. Molto arricchenti anche gli interventi dal pubblico di Marco Loli e di Carlo Forasassi, quest’ultimo a sottolineare l’importanza dei Lorena per l’emancipazione della Toscana e del Mugello.

E per terminare, come promesso, un ricco e ottimo rinfresco offerto dalla famiglia Berti, che ci sta sempre bene e favorisce lo scambio di impressioni e commenti. Insomma, una serata coinvolgente fra passato e presente, di quelle che lasciano il segno. Un grazie particolare a Carlo Berti e alla sua famiglia, e naturalmente a Massimo Certini, per aver regalato alla comunità un libro che ha anche una funzione civica di ricostruzione della memoria storica e che, nella rigorosità della sua ricerca, ci arricchisce individualmente e collettivamente.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 17 novembre 2025

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous Article“Lupo Solitario”. Alla biblioteca di Ronta la storia di Bibi Khudeja
Next Article Il Premio Pape Gurioli a Marradi in occasione della nascita del grande musicista

Related Posts

Copertina

Al museo Casa di Giotto la quinta edizione della mostra collettiva “La Femminilità nell’Arte”

Novembre 20, 2025
Copertina

Il libro di Confortini “Il duca e l’impiccato” alla Saletta Soci Coop di Borgo San Lorenzo

Novembre 19, 2025
Copertina

“Il duca e l’impiccato”. Il libro di Confortini alla biblioteca di Vaglia

Novembre 19, 2025
Copertina

Al Circolo Insieme di San Piero arriva “La ribellione è una virtù” di Mario Lancisi

Novembre 18, 2025
Copertina

Doppio appuntamento per il Gruppo Archeologico Dicomanese

Novembre 17, 2025
Copertina

Il Premio Pape Gurioli a Marradi in occasione della nascita del grande musicista

Novembre 17, 2025
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2025 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.