
MUGELLO – Riprende da mercoledì prossimo 25 febbraio il cineforum dell’Università dell’età libera del Mugello, nell’ambito dei corsi previsti dall’attività del primo semestre 2026.
Sono previste cinque serate, tutte al mercoledì alle ore 21, fino a merc. 25 marzo, presso la sede di Proforma, a Borgo San Lorenzo, in Via Sacco e Vanzetti 26.
Il ciclo cinematografico proposto ha il titolo Come leggere un film. Il corso si propone di mostrare alcune opere e, attraverso il commento alla visione, di condurre gradatamente gli iscritti alla lettura di un’opera cinematografica. Allo scopo di vivacizzare gli incontri sarà utilizzato un film diverso per ogni serata, e anche dei cortometraggi. Lo scopo è infatti quello di abituare a generi diversi, a autori di varie nazionalità e di scuole diverse.
La lettura prenderà in esame gli elementi chiave cinematografici (trama, sceneggiatura, montaggio, regia, fotografia, costumi e ambientazione, musica, effetti sonori, cast e recitazione) e la struttura del film.
Il cineforum prevede un numero limitato di posti, solo 30 al massimo, per facilitare la partecipazione al commento. Per ogni proiezione viene consegnata ai partecipanti una apposita scheda critica sull’opera in esame. L’attività è gestita da due soci Udel: Andrea Banchi per l’organizzazione e il commento, Tommaso Roselli per la parte tecnica.
Per iscriversi occorre rivolgersi alla Biblioteca comunale di Borgo San Lorenzo, in Piazza Garibaldi. Oltre alla tessera Auser/Udel 2026 è richiesto un rimborso spese per le 5 serate di 15 euro. Presso la biblioteca sarà possibile conoscere l’elenco dei film proposti in visione.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 febbraio 2026

